Quanto costa il parquet?
Che cos’è il parquet Iroko?
In che materiale è fatto?
Quali sono le sue caratteristiche?
Meglio preferire un altro tipo di pavimentazione, come il pavimento in resina?
Se state pensando di ristrutturare casa probabilmente state valutando diverse opzioni edilizie, non solo in relazione agli impianti, per ottimizzare l’impianto di riscaldamento, ma anche da un punto di vista estetico.
Per questo potreste domandarvi quali siano le caratteristiche del parquet Iroko e se sia adattabile al riscaldamento a pavimento oppure a al riscaldamento a battiscopa.
Noi di Likecasa ci occupiamo di casa in tutto e per tutto. Sul nostro sito potrai trovare tutte le info che ti servono sul tema della casa e risolvere dunque molti dubbi.
In questo articolo vogliamo parlare proprio di questo tipo di pavimentazione, in modo da aiutarvi a capire se per la vostra abitazione è la soluzione ideale o se è meglio optare, sia per prezzo che per caratteristiche, per altre soluzioni.
INIZIAMO!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
- Iroko parquet: dove nasce
- Le caratteristiche del legno Iroko
- Dove viene utilizzato maggiormente il legno Iroko: consigli per il parquet
- Parquet Iroko: prezzi e spesa da sostenere. Quanto costa il parquet Iroko?
- Trattamento del legno Iroko
- Alcuni consigli su come tenere in vita in più possibile l’Iroko
- Parquet Iroko opinioni
- Levigatura del Parquet
- La guida su pavimenti moderni
Iroko parquet: dove nasce
Il parquet di Iroko si ricava dagli alberi di Chlorophora situati in Africa equatoriale (Sierra Leone, Angola, Kenya, Etiopia) e, precisamente, la terra delle foreste. Tali alberi caratterizzati da un fusto alto circa 50 metri e con un diametro di 2 metri.
Gli alberi conferiscono al parquet non solo il colore, disponibile in diverse tonalità ad esempio il verde, il giallo scuro, ma anche la resistenza e la durezza che garantiscono a questo tipo di pavimentazione una maggiore durevolezza.
Ma scegliere questo tipo di soluzione, è la scelta migliore per il pavimento della propria casa?
In questo articolo e nei prossimi paragrafi vedremo caratteristiche e prezzi del parquet Iroko, al fine di formarci opinioni ben precise sulla eventuale scelta da compiere nell’ambito dei lavori di ammodernamento della nostra casa.
Le caratteristiche del legno Iroko
Il legno di Iroko è molto pregiato e presenta tantissime caratteristiche correlate alla sua provenienza: infatti, come accennato precedentemente, tra le tante incredibili capacità di questo legno troviamo resistenza, durezza, durabilità.
Sono spesso consigliate le doghe in legno per i esterni (prezzi e budget permettendo) grazie alla sua resistenza all’umidità.
La stabilità, poi, consente all’Iroko di resistere alle variazioni termiche e tante altre.
Il legno Iroko, rientra come il Teak tra i legni grassi, infatti ha la capacità di resistere all’acqua e all’umidità, e non richiede trattamenti particolari.
Dove viene utilizzato maggiormente il legno Iroko: consigli per il parquet
Grazie alle sue caratteristiche, appena citate (principalmente la resistenza e la durevolezza), questo legno viene utilizzato nelle industrie nautiche per il rivestimento di bagni e per ambienti umidi, cioè per gli ambienti esterni.
Il legno d’Iroko, non viene solo usato per realizzare parquet, ma anche per creare mobili pregiati, strumenti musicali, finestre, davanzali, battiscopa ecc.
Inoltre, sempre grazie alle caratteristiche sopra elencate, è un legno adatto per la realizzazione di abitazioni situate in prossimità del mare, imbarcazioni navali e arredi per giardini.
La sua duttilità, quindi, lo rende un prodotto molto ricercato sul mercato. ma quanto costa? Lo vediamo nei prossimi paragrafi!
Parquet Iroko: prezzi e spesa da sostenere. Quanto costa il parquet Iroko?
Tutti coloro che sono alla ricerca di un parquet focalizzano la loro attenzione sulle caratteristiche del legno, valutando se queste rispondono alle proprie esigenze oppure no, sia da un punto di vista di estetica, sia da un punto di vista economico.
L’Iroko, legno pregiato come il Teak, sul mercato presenta un valore inferiore da un punto di vista economico.
Il suo prezzo di listino al metro quadro varia a seconda di diversi elementi: come abbiamo detto, troviamo diverse qualità di legno Iroko, a seconda del colore e dello spessore delle tavole scelte, caratteristiche che ne influenzano il prezzo.
In maniera approssimativa (in quanto sono le aziende stese a fornire sempre un prezzo, il quale può variare molto da impresa ad impresa), possiamo dire che tale legno può costare intorno ai 20 euro al mq per il parquet Iroko prefinito di qualità e spessore èpiù bassa. fino ad arrivare ai 70 euro mq per i legni più pregiati e trattati, oltre che di spessore maggiore.
Ovviamente questi prezzi possono salire ulteriormente se ci si rivolge ad imprese specializzate nella fabbricazione e nel trattamento di questi prodotti e non a grandi catene di bricolage e fai da te.
Anche online possiamo trovare prezzi differenti: su Amazon si trovano diverse offerte, potete valutare voi stessi i prezzi e ordinare subito approfittando degli sconti del noto store.
Trattamento del legno Iroko
Il legno Iroko richiede dei trattamenti che variano in base all’utilizzo prescelto: è chiaro che l’applicazione per interni necessita trattamenti da quella per esterni.
Questo tipo di legno preferisce gli impregnanti, che creano una sorta di barriera contro l’attacco di patogeni, e non il trattamento con la vernice.
Inoltre, l’impregnante conferisce al legno linee uniformi: questa tecnica richiede la carteggiatura prima del suo utilizzo.
Oltre all’impregnate, che non conferisce alcun tipo di spessore, è possibile optare anche per la verniciata, che permette di creare un sottile strato in più, una pellicola di appena un centinaio di micron.
Ovviamente il tipo di trattamento dipende sia dal legno prescelto che dall’uso che se ne vuole fare: esterno o interno? Mobile o pavimento?
Tenete conto che il legno Iroko è molto poroso, esso richiederà diverse mani di vernice: considerate anche che la presenza di tannini influisce sulla verniciatura, in quanto essi, se da un lato migliorano la conservazione del legno in caso di umidità, dall’altro ne limitano il trattamento a vernice, a causa della loro capacità di favorire il processo di essiccazione.
Alcuni consigli su come tenere in vita in più possibile l’Iroko
I trattamenti di finitura permettono di prolungare la vita del parquet Iroko, ma alcune accortezze come il posizionare zerbini accanto all’ingresso o ricoprire i piedi delle sedie, permette di non arrecare danni al legno.
Se volete valutare un’altra opzione puoi leggere la guida sul parquet doussié.
Inoltre sono molto interessanti le informazioni che abbiamo raccolto su: Parquet Flottante: Prezzi del Pavimento e Consigli Pratici per l’Installazione!
Parquet Iroko opinioni
Le opinioni che abbiamo trovato sul parquet Iroko sono positive.
Gli utenti mettono in evidenza alcune qualità di questo parquet come il colore che rimane sempre vivo, il fatto che sia robusto e facile da pulire.
Per cui sicuramente questo è un marchio da prendere in considerazione quando si sta pensando di scegliere questo tipo di pavimentazione per la propria abitazione.
Levigatura del Parquet
In questo articolo ti abbiamo fornito tutte le informazioni che riguardano il parquet Iroko.
Naturalmente noi di Likecasa non ci siamo fermati qui e abbiamo raccolto molte informazioni che riguardano il parquet.
Molto spesso non serve sostituire il parquet, ma basta levigarlo per farlo ritornare nuovo.
Nella NOSTRA GUIDA ti spieghiamo in cosa consiste e quanto costa: Levigatura Parquet e Lucidatura Parquet: Prezzi e Quando è Consigliato Effettuarle!
La guida su pavimenti moderni
In questa guida ti abbiamo indicato molte informazioni su Iroko e i suo palchetti.
Se sei in fase di valutazione e vuoi scegliere il meglio ti ricordiamo che sono molto importanti i confronti e raccogliere più informazioni possibili è l’unica strada sensata.
Abbiamo preparato una guida che t potrà essere molto di aiuto: Pavimenti Moderni per Interni: Prezzi , Tutte le Tipologie di Pavimenti Moderni Possibili, Migliori Marchi!
Apprezzo quanto avete esposto,tuttavia vorrei sapere qualcosa in più su come il parquet(in particolare IROKO) viene posato.
Attualmente in caso di ristrutturazioni sento parlare di incollaggio al pavimento preesistente, Ma nel caso non si volesse adottare tale soluzione, su quale superficie il rivestimento dovrebbe poggiare?
Il palchetto può essere incollato al pavimento preesisente oppure si può procedere all’eliminazione del vecchio palchetto o pavimento e al montaggio del nuovo. I costi sono ovviamente differenti!