I letti a scomparsa rappresentano una soluzione molto utile, specialmente se sei alla ricerca dell’ottimizzazione degli spazi a casa.
Se hai degli ambienti abitativi piuttosto ridotti, i letti a scomparsa ti permettono di risparmiare spazio.
Per esempio puoi creare un ambiente unico da utilizzare come living durante il giorno e poi all’occorrenza, di sera, trasformarlo con i letti a scomparsa in una zona notte.
Questa tipologia di mobili può essere molto utile per esempio nell’arredamento dei monolocali, dei bilocali o nel caso tu abbia un’abitazione destinata alle vacanze in cui ti occorrono molti posti letto a disposizione, anche per accogliere gli ospiti.
Ci sono letti di varie tipologie, come letti a castello a scomparsa.
In questa maniera, confrontando le diverse soluzioni in commercio, puoi scegliere ciò che corrisponde maggiormente alle tue esigenze.
In questa guida ti indicheremo quali sono le tipologie di letti a scomparsa disponibili sul mercato indicandoti letti a a scomparsa economici e letti a scomparsa dal design pulito e perfetto che hanno un prezzo più alto.
INIZIAMO!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Come funziona il letto a scomparsa
Il letto a scomparsa è molto utile quando si ha poco spazio ma si vuole utilizzare in maniera assidua o frequente il letto.
Si tratta di un letto munito di cinghie sul materasso che gli permettono di avere stabilità e che permettono di non rifare il letto tutte le volte.
Inoltre generalmente questa tipologia di letto è pronta ad accogliere materassi che possono essere alti fino a 20 cm non intaccando il comfort e il buon risposo notturno.
Letto a scomparsa: tipologie disponibili
Nel tempo le varie aziende produttrici hanno studiato diverse soluzioni, per mettere in commercio diverse tipologie di letti a scomparsa.
È chiaro che tutto è stato fatto per venire incontro alle esigenze di chi si ritrova di fronte a degli spazi di vita sempre più ridotti.
Per questo sono stati creati molti letti di vario genere che permettono con estrema facilità di avere sempre un letto pronto all’uso:
- letti estraibili
- letti a ribalta
Sono solitamente realizzati in vari materiali e possono avere una struttura in acciaio o in legno.
Le tipologie di ultima generazione permettono di effettuare un’apertura del letto a scomparsa in maniera molto pratica e con più precisione.
Esistono anche:
- armadi letto
- armadi con letti a scomparsa, per avere una soluzione sempre a portata di mano
- classici letti che nella parte sottostante accolgono un cassettone estraibile con materasso
I modelli non tendono a sottovalutare l’aspetto estetico, infatti spesso alcuni letti a scomparsa sono trasformabili da piano scrivania a letto o propongono soluzioni a ribalta a parete, che si configurano come molto belle a vedersi.
I letti matrimoniali a scomparsa
I letti matrimoniali a scomparsa si configurano come delle soluzioni molto utili per rendere grandi anche gli spazi piccoli.
Possono essere inseriti anche all’interno del soggiorno, senza mettere a rischio lo stile e il carattere accattivante della stanza.
Infatti fanno affidamento su tecnologie pratiche e specifiche, per realizzare vere e proprie stanze da letto in maniera eclettica.
Davvero molto utili come soluzioni per famiglie numerose, le cui case hanno poche stanze, oppure per far fronte all’arrivo di ospiti.
I letti a scomparsa con meccanismo elettrico
Le soluzioni tecnologiche sanno regalare veramente molte idee incredibili, per far fronte alla praticità nella realizzazione di letti a scomparsa per la tua casa.
Per esempio alcuni designer realizzano dei letti che scompaiono sul soffitto e che possono salire e scendere grazie ad un meccanismo elettrico.
Sono letti che possono essere sospesi da due cavi in acciaio, che garantiscano stabilità e sicurezza.
Il letto è pensato anche per garantire una visione panoramica sulla stanza.
Spesso sono dotati di gambe retrattili e si possono integrare nel meccanismo elettrico anche delle luci a LED.
È il classico modello del letto sospeso.
Letti a scomparsa con divano
Una delle soluzioni più richieste rimane quella del letto a scomparsa con divano.
E’ sicuramente una delle soluzioni facilmente adattabili soprattutto quando si ha poco spazio e si ha bisogno di un letto che di giorno possa essere usato come divano.
Una soluzione che negli anni si è fatto sempre più spazio in monolocali e bilocali.
Molto richiesta anche nella stanza degli ospiti è una soluzione che molti italiani hanno scelto e continuano a scegliere.
Questa soluzione in effetti propone la possibilità di scegliere tra letti a scomparsa singoli e letti a scomparsa matrimoniali che di giorno lascano spazio ad un comodo divano.
Oltre ad essere una soluzione comoda e versatile il letto a scomparsa con divano è molto facile da trovare a prezzi convenienti e competitivi visti che anche marchi come Ikea propongono letti a scomparsa di questo tipo.
Letti a scomparsa Ikea
Parliamo adesso dei modelli proposti da Ikea.
Ce ne sono di vari tipi, che possono corrispondere alle tue esigenze.
Vediamo quali sono i modelli proposti da IKEA.
Letto Hemnes
Per esempio ti possiamo consigliare il letto Hemnes, che è una struttura letto-divano con tre cassetti.
È una soluzione molto semplice e veloce da utilizzare.
Non devi fare altro che estrarre la base per ottenere un letto matrimoniale.
Utilizzando dei cuscini come schienale, puoi trasformare il letto in un divano.
I cassetti di cui dispone possono servire da contenitori per riporre la biancheria.
Ha una struttura alta e laccata che crea un angolo particolarmente accogliente nello spazio abitativo.
Letto Utaker
Oppure per esempio sempre di Ikea ti possiamo consigliare il letto Utaker.
Si tratta di due letti sovrapponibili, che si trasformano in un letto singolo o in un divano.
Quando i due elementi non sono sovrapposti, puoi ottenere un letto matrimoniale, due letti singoli o un divano con caratteristiche angolari.
Questo modello presenta una struttura leggera, quindi non incontri difficoltà nel sollevare o nello spostare gli elementi.
Lo puoi posizionare per esempio anche sotto i soffitti spioventi.
È realizzato in legno di pino grezzo, per essere anche ecosostenibile.
Poi se vuoi puoi personalizzarlo anche trattandolo con delle vernici.
I prezzi dei letti a scomparsa IKEA partono da 140 euro circa a seconda del modello che si sceglie.
Ti parleremo di prezzi molto bene dopo.
I modelli Clei
Diamo un’occhiata adesso ai letti a scomparsa Clei, altra azienda che sa offrirci delle soluzioni molto importanti per quanto riguarda questa tipologia di mobili.
Possiamo ricordare alcuni modelli.
Altea Standard
Per esempio molto bella è Altea Standard, che è una libreria con letto a scomparsa.
È un mobile trasformabile con un letto singolo che presenta un meccanismo di articolazione con molle a gas.
La sua profondità è di 35 centimetri, se scegli il modello con testata letto tessile, e di 62,3 centimetri se scegli la testata del letto in legno.
Kali Duo Standard – Letti a castello a scomparsa
Possiamo ricordare anche il Kali Duo Standard, che si configura come una parete con letto a castello a scomparsa.
È un sistema trasformabile con letti a castello orizzontali, con un apposito sistema di sicurezza per impedire che gli elementi si aprano o si chiudano in maniera accidentale.
LGM
Un altro modello molto interessante è LGM.
Si tratta di una libreria con letto matrimoniale a scomparsa.
È sempre un mobile trasformabile con una doppia funzione.
Nella versione giorno il sistema è componibile con degli elementi aperti e con ante.
Basta eseguire un movimento rotatorio e si trasforma in un letto matrimoniale per la versione notte.
I prezzi per questo marchio variano molto a seconda del modello e delle finiture che si scelgono. Bisogna comunque considerare un prezzo medio di 2000 euro.
Letto a scomparsa prezzi
Diamo un’occhiata adesso per i letti a scomparsa sui prezzi, anche in modo da darti un’idea se l’acquisto di un letto di questo genere può corrispondere al budget che hai a disposizione.
Considera che le soluzioni in commercio sono davvero tante, quindi hai davvero il massimo della scelta anche in termini di costi.
Non a caso puoi trovare anche dei letti a scomparsa economici, come per esempio quelli di Ikea.
Ti basta pensare in questo senso che una struttura letto a divano con tre cassetti come il modello Hemnes che ti abbiamo descritto precedentemente è disponibile a 299 euro.
Invece per esempio il modello Utaker, con letto impilabile, può essere acquistato a 139 euro (prezzo comprensivo di due pezzi da impilare).
In generale comunque il prezzo medio per i letti a scomparsa, specialmente se scegli soluzioni che presentano anche divani o pareti attrezzate da utilizzare per la zona giorno, si aggira intorno ai 2.000 euro.
Letti a scomparsa opinioni
Il letto a scomparsa è una comodità soprattutto quando si ha poco spazio.
Le opinioni sono per lo più positive.
Chi l’ha comprato consiglia di valutare con attenzione il meccanismo che permette al letto di scomparire, in quanto l’operazione non deve risultare faticosa e la struttura deve risultare leggera.
Può interessarti: