Dormire bene è il primo passo per stare bene.
Per questo la scelta del materasso migliore e del letto non devono certamente essere rimessi al caso, anzi: è necessario che si ponga la massima attenzione nello scegliere il letto, proprio perché fondamentale per il benessere e la salute.
In questa guida analizzeremo quali sono i vantaggi della scelta di un letto una piazza e mezza, e soprattutto come bisogna scegliere questo tipo di prodotto: le misure, i prezzi a seconda dei principali fornitori e tutto quello che bisogna sapere per scegliere consapevolmente un elemento così importante della propria casa.
Continuate nelle lettura!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Letto da una piazza e mezza: le misure
Quando si cercano informazioni sul letto a una piazza e mezza la prima domanda che ci si pone è la seguente:” Letto una piazza e mezza misure?”.
Le misure del letto a una piazza e mezza sono fondamentali soprattutto quando si ha poco spazio. Inoltre conoscere le misure in maniera esatta aiuta a comprare la biancheria corretta e più appropriata.
Iniziamo!
Innanzitutto dobbiamo sottolineare che i letti da una piazza e mezza sono molto più comodi rispetto ai letti tradizionali, cioè a quelli a una piazza.
Essendo più grandi del classico letto singolo, ma comunque non grandi quanto un letto matrimoniale, è sicuramente la scelta migliore per chi ami dormire comodo e si possa permettere un letto un po’ più grande del singolo nella propria stanza.
Molti confondono il letto ad una piazza e mezza con il letto alla francese.
In realtà si tratta di due letti molto diversi soprattutto per quanto riguarda le misure.
La larghezza del materasso di un letto da una piazza e mezza è compresa fra i 110 centimetri e i 125 centimetri, a seconda della tipologia di letto.
In generale il letto alla francese è largo 140 cm ed è lungo 200 cm (standard per adulti). Il nome ‘alla francese’ deriva semplicemente dal fatto che queste sono le dimensioni classiche dei letti francesi. Il letto alla francese si può trovare all’Ikea.
Letto a una piazza e mezza con contenitore
I letti a una piazza e mezza con contenitore non solo sono comodi in quanto sono più ampi rispetto ai letti classici, ma sono anche molto pratici perché sotto il materasso sono dotati di un meccanismo ad apertura.
Nel contenitore sotto il letto si possono inserire vestiti, cambi di stagione, lenzuola, biancheria e chi più ne ha più ne metta.
Per questo motivo il letto con contenitore è una soluzione perfetta per chi voglia ottenere più spazio senza occuparne altro che quello del letto.
In pratica il letto a una piazza e mezza con contenitore può agevolmente sostituire un armadio o dei cassetti, permettendo così di risparmiare spazio in maniera intelligente.
Letto una piazza e mezza Ikea
Fino ad un po’ di anni fa Ikea proponeva alcuni modelli di letto che avevano dimensione 120X200.
Ultimamente Ikea non offre più questa possibilità. Ikea propone una vasta scelta di letti tra cui scegliere che hanno le seguenti dimensioni:
- 90X200
- 140X200
Dunque chi opta per un letto da una piazza e mezza e vuole comprare da Ikea può scegliere un letto alla francese.
Letto una piazza e mezza Mondo Convenienza
Anche Mondo Convenienza offre delle soluzioni pensate per chi voglia dormire comodo e sceglie un letto alla francese.
Uno dei migliori modelli di letti a una piazza e mezza proposti da Mondo Convenienza è Capri.
Le misure di questo letto sono 135X200, dunque siamo nuovamente di fronte ad un letto di una piazza e mezza che supera i 120 cm. In ogni caso se si ha spazio Capri può essere sicuramente un’ottima opzione.
Capri è un letto contenitore dal design fresco e moderno, perfetto per la camera dei ragazzi. Dotato di una comoda testiera imbottita e di struttura compatta e salvaspazio, e di un pregiato rivestimento in similpelle bianca.
Semplice anche da pulire: basta passare un panno umido, mentre il prezzo è molto competitivo, in quanto costa 370 euro circa per un letto a una piazza e mezza e contenitore.
Letto una piazza e mezza: prezzo
Quanto costa un letto a una piazza e mezza? In realtà il prezzo non è quantificabile a priori.
Esso dipende da numerose varianti, il materiale del letto, il modello, se sia o meno un letto con contenitore, la marca, e via dicendo.
In ogni caso possiamo sostenere, guardando i letti sul mercato, che il costo di un letto 1 piazza e mezzo non è mai eccessivamente superiore rispetto a quello di un letto singolo.
Spesso e volentieri con qualche decina di euro in più (ma anche con meno) è possibile acquistare un letto più comodo e più confortevole.
In genere i prezzi si aggirano fra i 190 euro e i 400 euro: come abbiamo detto, dipendono da diverse variabili che non sono facilmente sintetizzabili.
Il prezzo dipende anche dal fatto che assieme al letto venga venduta anche la rete o le doghe, il materasso e via dicendo.
Per cercare di risparmiare e di scegliere contemporaneamente un prodotto di qualità, bisognerebbe cercare di controllare quali voci sono comprese nel prezzo e quali non lo sono.
In alcuni casi il prodotto è ancora da montare e questo giustifica un prezzo minore di listino, ma se si aggiunge anche il servizio di montatura potrebbe salire.
Può interessarti anche: