Il mercato immobiliare degli affitti in Italia ha fatto registrare importanti segnali di ripresa dopo gli anni difficili della crisi. Questa è la modalità preferita dai giovanissimi che preferiscono il contratto di locazione per poter cambiare più agevolmente casa.
Il trend nel secondo trimestre quest’anno è molto chiaro con gli importi non accennano a diminuire, come conferma anche il rapporto del marketplace immobiliare Idealista, secondo il quale i prezzi delle case in affitto sono ulteriormente saliti del 3,2% dopo i mesi primaverili, toccando la quota media mensile di 8,9 euro al metro quadrato.
Mercato immobiliare affitti in Italia: ecco i dati
Per quanto concerne il mercato immobiliare degli affitti nelle grandi città la tendenza è piuttosto chiara con i prezzi che restano stabili o sono i leggero aumento.
Per quanto concerne le grandi città, Milano e Roma hanno registrato una battuta d’arresto nell’ultimo trimestre, mentre volano Napoli e altre città del Centro-Sud, dove cresce la tendenza a considerare l’affitto una soluzione abitativa stabile”.
Tutte le regioni registrano prezzi superiori a quelli di tre mesi fa, a eccezione del Friuli Venezia Giulia, che registra un calo del 2%. Il maggiore incremento spetta alla Valle d’Aosta che fa segnare un +9%, seguita dalla Calabria con una crescita che si aggira intorno al 7,3% e dalla Lombardia +6%, mentre le altre regioni registrano percentuali comprese tra il +0,3% di Sardegna e Abruzzo e il +4,5% della Campania.
Per quanto riguarda gli importi al metro quadro relativi al mercato immobiliare il Lazio e Lombardia sono le regioni più care con una richiesta media che si attesta intorno agli 11,5 euro. Subito dietro troviamo la Toscana, che si ferma a 10,3 euro per metro quadro mensili. Fanno da contraltare i dati relativi agli affitti in Calabria dove il canone mensile è di 5 euro al metro quadrato, seguita dal Molise con 5,2 euro e Sicilia 5,8 euro mensili al metro quadro.