Mercato immobiliare affitti in Italia: aumentano i prezzi e i contratti di locazione

Primo trimestre 2018 positivo per quanto concerne il mercato immobiliare degli affitti. Le richieste sono aumentate dello 0,7% con il prezzo medi che si aggira intorno agli 8,6 euro per metro quadro al mese.

Le maggiori variazioni dei costi dei canoni di locazione sono stati registrate nei capoluoghi, in particolare in quelli del sud.

Mercato immobiliare affitto: i dati regione per regione

Nella metà delle regioni del nostro paese, secondo quanto riportato dal marketplace immobiliare idealista, sono state registrate variazioni dei canoni di affitto nei primi tre mesi nel 2018. Gli incrementi più sensibili sono stati segnalati in Basilicata con il +8,6%, a seguire la Campania +7,9% e Molise +6,6%. Fanno da contraltare i dati relativi al mercato immobiliare degli affitti in Liguria -2,1%, Marche -2,2% e Abruzzo -3%.

I canoni di affitti più elevati sono stati segnalati nel Lazio dove la media è di circa 11,5 euro al mese per metro quadro seguito dalla Lombardia con 10,8 euro per metro quadro al mese e la Toscana con 9,9 euro per metro quadro. Le regioni più economiche in questo settore sono la Sicilia con 5,8 euro per metro quadro al mese, il Molise 5,1 euro al metro quadro e la Calabria con 4,6 euro per metro quadro.

Mercato immobiliare affitto: i dati provincia per provincia

Sono state 2/3 le province italiane dove il mercato immobiliare degli affitti è in crescita. La variazione positiva maggiore è stata registrata nella provincia di Ferrara +10,1% seguita da Napoli +9,3%, Taranto +8,3% e Udine +8,3%.  Completamente diversi i dati relativi ai prezzi dei canoni di affitto a Ragusa -8,1%, Pesaro -5% e Genova -4,9%.

I prezzi più alti sono stati registrati nella provincia di Milano con 15,2 euro al mese per metro quadro, seguita da Firenze dove affittare una casa costa in media 12,7 euro per metro quadro al mese e da Roma 12,3 euro. Le provincia più economiche nel primo trimestre 2018 sono state Reggio Calabri, Caltanissetta e Enna, rispettivamente con 4,3 euro, 4 euro e 3,3 euro per metro quadro al mese.

Il 65% delle grandi città ha fatto segnare un aumento dei canoni di locazioni. Le variazioni maggiori sono state segnalate a Ferrara +9,8 %, Agrigento +9,4% e Napoli +9,3%. All’opposto i cali maggiori si sono registrati a Genova -6,7%, Trapani -7,2% e Cosenza -8,8%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here