Il mercato immobiliare nell’ultimo trimestre del 2017 in provincia di Avellino segue la tendenza nazionale e regionale. I prezzi e il valore degli immobili è in discesa, come è accaduto anche nelle altre province della regione e nelle principali città italiane.
Il calo dei prezzi, però, è il minore della Campania. La provincia di Avellino nell’ultimo trimestre ha visto scendere il valore degli immobili del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Per quanto concerne le altre provincie campane il calo più sensibile è stato registrato a Benevento dove si attesta intorno al -15,7%, seguita da Caserta -7,1%, da Salerno -3,8% con Napoli che fa registrare dati in controtendenza con una variazione del +1,3%.
Mercato immobiliare Avellino: ecco i dati
Come abbiamo visto in precedenza nell’ultimo trimestre del 2017 nella provincia di Avellino i prezzi sono calati. Segue lo stesso trend anche il primo trimestre di quest’anno, con una variazione ancora più sensibile.
Nel mese di marzo 2018 il mercato immobiliare irpino ha fatto registrare un ulteriore calo. Per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.374 euro per metro quadro, contro i 1.423 euro registrati il mese di marzo del 2017 con una diminuzione del 3,39% in un anno.
Nel corso degli ultimi 24 mesi, il prezzo richiesto all’interno del provincia di Avellino ha raggiunto il suo massimo nel mese di giugno 2016, con un valore di 1.567 euro al metro quadro.
Discorso diverso, invece, per quanto riguarda i prezzi degli immobili sul mercato dell’affitto. Nello scorso mese di marzo, infatti, nella provincia di Avellino è stata registrata una crescita dei canoni di locazione.
Per gli immobili residenziali in affitto sono stati richiesti in media 5,41 euro mensili a metro quadro, con un aumento del 3,82% rispetto a Marzo 2017 quando si attestavano a 5,21 euro mensili per metro quadro.
Negli ultimi 2 anni, il valore più alto del prezzo richiesto all’interno della provincia di Avellino è stato di 5,41 euro mensili al metro quadro, rilevato proprio nello scorso mese di marzo. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo minimo è luglio 2016: quando i canoni di locazione in media si attestavano intorno ai 5,05 euro al mese per metro quadrato.