Mercato immobiliare Benevento a due velocità. Crescono le transazioni, crollano i prezzi

Nella sede di confindustria è stato presentato questo pomeriggio l’osservatorio immobiliare per il 2017 riguardante Benevento. In dati parlano di un trend che segue quello nazionale, a due facce, con le compravendite in crescita ma il calo dei prezzi, nella città campana particolarmente marcati.

Le compravendite di abitazioni in Italia, come ha anche spiegato nel corso della conferenza il presidente provinciale della Fiaip Rinaldo Catalano, hanno segnato un ulteriore crescita nel 2017 degli scambi immobiliari con un aumento del 5,1%.

Per quanto concerne la città di Benevento la crescita è leggermente inferiore e si attesta intorno al 3%. L’incremento di transazioni, però, è aumentato anche a causa dell’abbassamento dei prezzi, che in alcuni settori ha sfiorato anche il 10%.

Mercato immobiliare Benevento: ecco i dati del 2017

L’incontro è stata anche l’occasione per discutere anche delle priorità per il futuro del settore. Il primo grande passo per rilanciare il mercato immobiliare Benevento è quello di rivalutare il patrimonio immobiliare.

Anche nell’incontro tenutosi nella città sannita è stata spiegata l’importanza dei bonus previsti dalla legge in particolare il sisma e l’ecobonus che in Italia consentirebbe un circuito economico di circa 140 miliardi di euro in campania di oltre 15 miliardi e a Benevento di più di 1 miliardo di euro.

Spostando il focus, invece, ai dati relativi al mercato immobiliare del capoluogo sannita in questa prima parte del 2018 c’è stato un ulteriore abbassamento del valore degli immobili quasi del 7%.

Nel mese di aprlie scorso per una casa a Benevento era necessario spendere in media 1.235 al metro quadro, con una diminuzione del 6,8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, quando per un’abitazione nella città sannita era necessario investire 1.326 euro al metro quadro.
Per quanto concerne gli ultimi 2 anni il prezzo richiesto all’interno del comune di Benevento ha raggiunto il suo massimo nel mese di Maggio 2016, con un valore di 1.436 al metro quadro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here