Il mercato immobiliare tedesco sta vivendo un periodo florido. In particolare gli affitti stanno salendo progressivamente e con costanza nelle grandi città. Questa situazione limita gli investimenti, in particolare dei giovani, in centri come Amburgo, Berlino, Francoforte e Monaco di Baviera.
La forza economica della Germania sta spingendo sempre più in alto la domanda, con un conseguente alzamento dei prezzi, con la preferenza a scegliere l’affitto piuttosto che l’acquisto di un’abitazione, che potrebbe risultare più oneroso, senza lasciare margini di manovra per quanto riguarda eventuali spostamenti.
Mercato immobiliare Berlino: ecco quanto costa affittare una casa
Come detto in precedenza la forza economica della Germania sta portand02o inevitabilmente alla crescita del prezzo dell’affitto. Questo può essere letto come un segnale decisamente positivo per l’intero mercato immobiliare tedesco.
Secondo la tedesca degli inquilini, nell’ultimo anno il costo dell’affitto è cresciuto del 2,1%. La città tedesca più cara in cui affittare è Monaco: nella sua area metropolitana, il metro quadro costa in media 10,22 euro mensili, escluse le spese comunitarie, che nelle grandi città di solito includono elettricità, pulizia, assicurazione, giardinaggio, tasse sui rifiuti e persino spazzaneve.
Al secondo posto c’è Stoccarda con 9,92 euro al metro quadro, poi Amburgo con 8,43 euro, Düsseldorf 8,26 euro, Francoforte 8,07 euro, Berlino 7,05 euro al metro quadro. Com’è comprensibile, nel centro delle principali città tedesche l’affitto di una casa può tranquillamente superare i 12 euro al metro quadro.
Per evitare che il costo degli affitti continui a lievitare, il governo tedesco ha approvato una serie di normative ad hoc. Negli ultimi anni, infatti, sono nati molti alloggi sociali, ma secondo la Federazione tedesca degli inquilini è necessaria una riforma apposita per il mercato immobiliare. Stando ai dati forniti dall’ente sopracitato, sono necessarie un milione di case di questo tipo per scongiurare il continuo aumento dei prezzi.
A Berlino le autorità competenti hanno avviato nel 2016 un programma per promuovere la costruzione di alloggi sociali, con l’intento di contrastare il fenomeno del rincaro degli affitti. Grazie ai 64 milioni di euro all’anno, forniti dal governo centrale, la misura prevede che gli affitti di 1.000 nuove case ogni anno abbiano un sussidio di 6-7 euro al metro quadro.