Mercato immobiliare Bologna: crescono i prezzi e aumentano le compravendite, la crisi è ormai lontana

Il mercato immobiliare di Bologna ha sofferto più di molti altri la crisi economica che ha coinvolto l’intero settore e non solo. Pian piano, però, il capoluogo emiliano sembra essersi lasciato le difficoltà alle spalle.

Il 2017 è stato un anno di svolta ma allo stesso tempo altalenante. Con fasi di crescita importanti alternati ad altre caratterizzate dall’abbassamento dei prezzi e dei valori di mercato.

Mercato immobiliare Bologna: ecco i dati

Per quanto riguarda l’analisi del primo trimestre del 2018 del Mercato immobiliare bolognese, c’è stata una crescita del volume d’affari delle imprese di costruzioni del 0,6%.

Molti altri dati, pubblicati dalla camera di commercio di Bologna, mostrano gli evidenti segnali di ripresa del mercato immobiliare. In primis le compravendite che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno cono cresciute del 4,1%.

Per quanto concerne i prezzi nei primi tre mesi di quest’anno sono saliti del 4,6%, a fronte del +0,9% medio delle grandi città. Questo se da un lato rende le case evidentemente più costose dall’altro mostra l’aumento del valore degli immobili stessi.

Buoni segnali anche per quanto concerne il settore non residenziale, grazie a pertinenze cresciute del 17,7% e al settore terziario-commerciale con un aumento del 14,1%. Torna in positivo anche il comparto produttivo che cresce del 4,8%.

D’altro canto l’erogazione dei mutuiBologna per l’acquisto di abitazioni diminuiscono  del -5,4% nel 2017, e di un ulteriore -7,8% nei primi tre mesi dell’anno in corso.

Si rafforza il sostegno dell’imprenditoria straniera, cresciuta nello stesso periodo del +15%. Migliorano anche i livelli occupazionali +13,5% nel 2017, sebbene in dieci anni si sia perso quasi un terzo degli occupati del settore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here