Il mercato immobiliare bresciano nell’ultimo anno ha mostrato segni di ripresa, anche se non in linea con la media nazionale. In particolar modo nel settore residenziale, dove sono le percentuali di crescita sono maggiori.
Mercato immobiliare Brescia: ecco i dati
Come detto in precedenza il mercato immobiliare a Brescia ha fatto segnare una crescita nelle compravendite nel comparto residenziale su base annua del 6,5%.
Stando ai dati forniti dal primo osservatorio sul mercato immobiliare 2018 di Nomisma, non possono essere fatte le stesse considerazioni sul valore delle abitazioni, che in generale hanno fatto segnare lievi ribassi.
Il valore è calato dello 0,3% per quanto riguarda le abitazioni nuove e del 1,9% per quelle usate, con l’obiettivo di venire incontro alle domanda di mercato e dare un’importante impulso al settore.
Per quanto riguarda i tempi di vendita anche il mercato immobiliare bresciano segue il trend nazionale, con una calo a 8,2 mesi. Elevati, invece, le percentuali di sconto applicate fino al 16% per l’usato e 10% per il nuovo.
Mercato immobiliare Brescia: i prezzi
Il costo nel mese di febbraio 2018 a Brescia per l’acquisto di un’abitazione è stato di 1690 euro al metro quadro, a dispetto dei 1718 nello stesso periodo di riferimento del 2017, con la diminuzione in un anno del 1,65%.
Il picco massimo del prezzo negli ultimi 24 mesi nel comune di Brescia è stato registrato nel marzo 2016 con un valore di 1766 euro al metro quadro. Il mese, invece, in cui è stato richiesto il prezzo più basso è stato gennaio 2018 con 1670 euro al metro quadrato.