Importanti segnali di ripresa del mercato immobiliare arrivano dai dati relativi alle compravendite. Secondo i dati forniti da “Il Sole 24 ore” nel 2017 c’è stata la crescita delle transazioni immobiliare, con particolare riferimento alle regioni del nord Italia. In testa a questa particolare classifica, infatti, si attestano la Lombardia e l’Emilia Romagna.
Mercato immobiliare compravendite: ecco i dati
Come detto le regioni del nord Italia hanno avuto una crescita determinante nel mercato immobiliare. La Lombardia nel solo 2017 è riuscita ad ottenere un +16,7%, con 143.500 unità compravendute, il dato migliore di tutto il Bel Paese.
Attivo e molto dinamico anche il mercato immobiliare che riguarda l’Emilia Romagna che nello scorso anno ha fatto segnare +15,7% alla voce transazioni immobiliari, con 51mila compravendute e una stima di 57mila per il 2018. Dato decisamente lontano dalle 72mila unità del periodo pre crisi.
Discorso diverso per quanto concerne i prezzi e il valore delle abitazioni, praticamente stabili rispetto aglia anni scorsi, con la previsione del +1% nel 2018 per arrivare a toccare i 6,2% di incremento entro il 2020.
Mercato immobiliare Emilia Romagna: i dati provincia per provincia
Stando al rapporto sul mercato immobiliare dell’Emilia-Romagna, curato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Casa.it, il capoluogo di regione a Bologna nello scorso anno sono calate le compravendite del 2,7% ma con una previsione per il 2018 del +4,7%.
Per quanto concerne i prezzi c’è stata una crescità dell’1,1%. Sotto questo aspetto è Rimini la zona che ha fatto registrare l’incremento maggiore +2,7% seguita dalla provincia di Parma +1,6. Quest’ultima molto attiva anche nel settore compravendite, con un incoraggiate +4%, con previsioni per il 2018 che si avvicinano al 10%.
L’inizio del 2018 è stato incoraggiante con l’aumento nel solo mese di febbraio delle richieste degli utenti agli agenti immobiliari del +91%. Ferrara ha fatto segnare un +135% di richieste generate, Reggio-Emilia +125% e a seguire Piacenza e Ravenna a pari merito a + 119%.
I dati sopraelencati rappresentano un importante segnale di crescita del mercato immobiliare Italia. Dopo anni di immobilismo dell’intero settore, dal 2017 in gran parte del Bel Paese c’è una ripresa. Le previsioni per il 2018 fanno immaginare una crescita ancora maggiore.