Il mercato immobiliare croato sta facendo registrare numeri importanti in fatto di compravendite e di transazioni. In particolare a trainare l’intero settore è il mercato turistico, nelle tante zone di mare della Croazia c’è grande richiesta e in alcune di queste anche molta offerta.
Nel 2017 registrata la vendita record per quanto concerne la Villa Castello a Medveja, acquistata da un imprenditore slovacco, per oltre 8 milioni di euro, ovvero circa 8.400 euro al metro quadrato. Ovviamente il record è riferito al mercato immobiliare croato.
Mercato immobiliare Croazia: ecco i dati
Il mercato immobiliare croato ha tanto da offrire sia ai turisti che ai tanti che decidono di investire in quest’ambito specifico. Nella fattispecie grande successo e attenzione stanno ottenendo le isole.
Ci sono le località più famose, come per esempio Korcula, città natale di Marco Polo, o Hvar e Brac, che è una delle spiagge più belle del Mediterraneo.
Zlatni Rat è un paradiso per il windsurf, mentre l’isola di Mljet che si trova tra l’isola di Korcula e Dubrovnik, con il suo monastero, ha un fascino tutto particolare. L’isola più visitata è Krk, ma nel Quarnero ci sono anche Cherso, Lussino, Rab, Pag.
La domanda residenziale è composta per l’80% da stranieri, soprattutto austriaci, sloveni e tedeschi, e si concentra particolarmente nell’area di Dubrovnik, della Dalmazia e dell’Istria.
Per quanto concerne, invece, la quota di italiani che acquistano in zona questa è bassa rispetto alla composizione generale della domanda, non più del 5%.
I prezzi oggi sono mediamente compresi, per le abitazioni di qualità medio-alta di nuova realizzazione, fra i 2.500 e i 3 mila euro al metro quadro, mentre per le case “first class” il range è fra i 4 e i 5 mila euro al metro quadro.