Il mercato immobiliare in Sardegna è molto attivo e nettamente in ripresa rispetto a qualche anno fa, con i dati relativi alle compravendite e ai prezzi degli immobili in rialzo. La regione insulare è suddivisa in 5 province: Cagliari, Nuoro,Oristano, Sassari, Sud Sardegna.
Per quanto concerne gli annunci presenti in Sardegna, questi rappresentano circa l’1% di quelli nazionali.
Al momento sono oltre 48 mila gli immobili in vendita e quasi 8 mila quelli in affitto. Com’è immaginabile a trainare l’intero settore è il capoluogo di regione, ovvero Cagliari.
Nella città metropolitana del capoluogo sono presenti il 51% degli immobili in vendita nell’intera regione, circa 25mila e 7mila in affitto.
La tipologia più venduta in regione è costituita da appartamenti con oltre 35mila abitazione in vendita in tutto la Sardegna , seguita da case indipendenti con circa 26 mila immobili sul mercato.
Mercato immobiliare in Sardegna: le quotazioni provincia per provincia
Com’è immaginabile le quotazioni immobiliari, come il numero di immobili in vendita variano da provincia a provincia. In base alla posizione geografica, alla qualità dei servizi e alla vivibilità, i prezzi e i valori delle case variano.
Cominciamo l’analisi del mercato immobiliare in Sardegna dal capoluogo di regione, ovvero Cagliari dove sono presenti il 51% degli immobili in vendita.
La percentuale di attività è di 59 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 2100 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Cagliari in media sono di 9,8 euro al mese al metro quadro.
Trasferendoci nella provincia di Nuoro dove sono presenti il 6% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 17annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1500 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Nuoro in media sono di 6,3 euro al mese al metro quadro.
Accendiamo i riflettori ora sulla provincia di Oristano dove sono presenti il 3% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 11 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1250 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Oristano in media sono di 5,7 euro al mese al metro quadro.
Per quanto riguarda la provincia di Sassari, invece, gli immobili in vendita sono il 23% del totale. La percentuale di attività è una delle più alta della regione con 31 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1850 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Sassari in media sono di 8,6 euro al mese al metro quadro.
Per quanto concerne la provincia di Sud Sardegna, invece, gli immobili in vendita sono il 14% del totale. La percentuale di attività è una delle più alta della regione con 22 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1250 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Sud Sardegna in media sono di 5,7 euro al mese al metro quadro.
Mercato immobiliare in Sardegna: l’andamento dei prezzi
Nell’ultimo trimestre il mercato immobiliare in Puglia ha fatto registrate una crescita dei prezzi. Nella fattispecie i valori degli immobili sono aumentati del 3%.
Per quanto riguarda i singoli segmenti del mercato immobiliare in Sardegna, il prezzo più alto è quello relativo agli attici, circa 2250 euro al metro quadro in media, seguiti dalle villette a schiera 2150 euro per metro quadro e poi i bivani per i quali è necessario spendere 2100 euro al metro quadro.
L’affitto più alto, invece, è quello dei monolocali che costano in media 11,5 euro al metro quadro al mese, seguiti dagli attici che costa circa 10,9 euro per metro quadro.
Tantissime persone scelgono proprio la Sardegna per acquistare un immobile ad uso investimento.
In molti scelgono proprio questa regione per acquistare un immobile ad uso investimento.
Ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo e qui sono presenti migliaia di strutture ricettive.
Visita la nostra pagina su “DOVE COMPRARE CASA IN ITALIA” e scopri dove conviene comprare casa in Italia!