Il mercato immobiliare in Toscana è attivo e nettamente in ripresa rispetto a qualche anno fa, con i dati relativi alle compravendite e ai prezzi degli immobili in rialzo.
La regione è divisa in dieci province: Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena.
Per quanto concerne gli annunci presenti in Toscana, questi rappresentano circa il 15% di quelli nazionali. Al momento sono oltre 470mila gli immobili in vendita e quasi 80mila quelli in affitto.
Come accade in molte regioni a trainare il mercato immobiliare è il capoluogo, in questo caso parliamo di Firenze. Nella città sono presenti infatti il 20% degli immobili in vendita dell’intera regione.
Mercato immobiliare in Toscana: le quotazioni provincia per provincia
Com’è immaginabile le quotazioni immobiliari, come il numero di immobili in vendita variano da provincia a provincia. In base alla posizione geografica, alla qualità dei servizi e alla vivibilità, i prezzi e i valori delle case variano.
Iniziamo l’analisi del mercato immobiliare in Toscana proprio dalla provincia del capoluogo di regione, ovvero Firenze, dove sono presenti il 20% degli immobili in vendita.
La percentuale di attività è di 116 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 2800 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Firenze in media sono di 12,8 euro al mese al metro quadro.
Passando alla provincia di Arezzo dove sono presenti il 5% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 93 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1550 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Arezzo in media sono di 7,2 euro al mese al metro quadro.
Trasferendoci nella provincia di Grosseto dove sono presenti il 7% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 178 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 2550 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Grosseto in media sono di 11,2 euro al mese al metro quadro.
Accendiamo i riflettori ora sulla provincia di Livorno dove sono presenti il 10% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 172 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 2200 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Livorno in media sono di 9,4 euro al mese al metro quadro.
Per quanto riguarda la provincia di Lucca, invece, gli immobili in vendita sono il 15% del totale. La percentuale di attività è una delle più alta della regione con 219 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 28000 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Lucca in media sono di 11,9 euro al mese al metro quadro.
Passando in provincia di Massa Carrara dove sono presenti il 7% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è di 208 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 2300 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Massa Carrara in media sono di 8,2 euro al mese al metro quadro.
Per quanto concerne la provincia di Pisa sono presenti il 16% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è la più alta della regione con 224 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 2000 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Pisa in media sono di 9,2 euro al mese al metro quadro.
Ci trasferiamo ora in provincia di Pistoia dove sono presenti il 5% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è la più alta della regione con 98 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 1650 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Pistoia in media sono di 7,8 euro al mese al metro quadro.
Passando alla provincia di Prato dove sono presenti il 3% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è la più alta della regione con 76 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 2000 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Prato in media sono di 10 euro al mese al metro quadro.
Infine analizziamo la situazione della provincia di Siena dove sono presenti il 7% degli immobili in vendita. La percentuale di attività è la più alta della regione con 158 annunci su mille persone e il costo degli immobili al metro quadro è di 2200 euro al metro quadro in media. Gli affitti in provincia di Siena in media sono di 8,8 euro al mese al metro quadro.
Mercato immobiliare in Toscana: l’andamento dei prezzi
Nell’ultimo trimestre il mercato immobiliare in Toscana ha fatto registrate una debole diminuzione dei prezzi. Nella fattispecie i valori degli immobili sono calati circa del 1%.
Per quanto riguarda i singoli segmenti del mercato immobiliare in Toscana, il prezzo più alto è quello relativo all’attico, circa 2850 euro al metro quadro in media, seguiti dai monolocali 2700 euro per metro quadro e poi il bifamiliare 2450 euro al metro quadro.
L’affitto più alto, invece, è quello delle villette a schiera che costano in media 16,4 euro al metro quadro al mese, seguiti dal monolocale che costa circa 13,2 euro per metro quadro.