Mercato immobiliare Italia: crescono le compravendite da Aprile a Giugno

Ancora segnali positivi dal mercato immobiliare italiano, nei mesi da aprile a giugno scorso sono cresciute di oltre il 5% le compravendite. Discorso decisamente differente per quanto concerne i prezzi che diminuiscono o rimangono praticamente stabili.

Mercato immobiliare italiano: ecco i dati da aprile a giugno

Secondo l’Osservatorio dell’agenzia delle Entrate, relative al secondo trimestre, le compravendite in crescita del 5,6% mentre nel trimestre precedente le transazioni erano cresciute del 4,3%.

Se il mercato immobiliare crescerà a questo ritmo anche nel secondo semestre dell’anno arriverà a fine 2018 intorno alle 570mila compravendite nello scorso anno si erano fermate a 542 mila.

Come detto in precedenza tra aprile e giugno di quest’anno si sono dunque vendute 153.693 case, in linea con la dinamica positiva che dura ormai da oltre tre anni. Solo Milano registra vendite di case in crescita ininterrottamente dal terzo trimestre del 2013.

Il rapporto ricorda anche i dati Eurostat in termini di prezzi nominali delle abitazioni: nel primo trimestre 2018 i valori delle case sono saliti del 4,5% nell’area euro. In Italia, al contrario, i valori sono scesi dello 0,4%.

Nei maggiori centri urbani italiani per popolazione la crescita decelera. Le vendite hanno riguardato in totale 27.520 unità immobiliari. Il tasso medio si stabilizza intorno al +2,5%, in crescita rispetto al trimestre precedente dello 0,7% ma risulta meno della metà sia di quello nazionale che si attesta al +5,6% sia di quello dei capoluoghi di Provincia +5,1%.

Solo nelle capitale si sono vendute meno case rispetto allo stesso periodo di un anno fa con un calo dello -0,8%, in miglioramento rispetto al -1,9% del primo trimestre 2018. Firenze e Genova mostrano rialzi del 4,7%, seguono Milano e Palermo +4,4%, Torino +4%.

Per quanto concerne la tipologia preferita a Milano si è assistito a un balzo degli acquisti di appartamenti piccolo meno di 50 metri quadri con una aumento del +21,2% le transazioni rispetto a un anno prima. Tipologia che invece a Roma si vende sempre meno (-5,6%). Per il resto in tutte le otto grandi città le variazioni più significative, in positivo, hanno riguardato le case piccole (sotto i 50 mq) e quelle che superano i 145 metri. Nel primo caso con vendite salite dell’8,8% e nel secondo del 5,6%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here