Il mercato immobiliare in Italia ha mostrato importanti segnali di ripresa, in particolar modo per quanto concerne le compravendite, in aumento in particolar modo nell’ultimo trimestre del 2017.
Il tutto ovviamente condizionato da un generalizzato calo dei prezzi degli immobili. Nell’intera penisola la tipologia di casa più richiesta è il trilocale a seguire il bilocale e le villette a schiera.
Mercato immobiliare: scopri le tipologie di casa più cercate
Stando ai dati forniti dal secondo il rapporto sul mercato immobiliare 2017 della Federazione italiana agenti immobiliari professionali, realizzato insieme a Enea e I-Com, la tipologia di abitazione più richiesta, come detto, è il trilocale.
Il 35% delle unità residenziali compravendute, infatti, è composto da trilocali, generalmente composti da soggiorno/cucina, due camere e i servizi. A seguire i bilocali con circa il 29% delle unità compravendute, davanti alle villette a schiera con il 10%.
La maggioranza degli immobili compravenduti sono usati, ma in buono stato circa il 40%. Il 25 % degli immobili richiesti da ristrutturare, seguite dal abitazioni già ristrutturate (20%) e di locali nuovi con il 15%.
Mercato immobiliare: la tipologia di abitazione richieste città per città
Secondo l’ufficio studi di Tecnocasa la maggiore domanda per i monolocali proviene da Napoli con il 9,9% seguita da Milano 5,9% e Bari 5,2%. Dati completamente opposti quelli provenienti da Genova e Verona dove la richiesta di monolocali è ferma allo 0,9%.
Decisamente più alta la domanda per i bilocali. Tra le principali città italiane la maggiore richiesta arriva da Milano con il 44,4%, dietro Napoli e Roma rispettivamente con il 36,7% e il 30,9%.
Di certo la domanda maggiore è quella per i trilocali, con Bologna che si attesta con il 51,3% di richieste, seguita da Palermo e Roma con il 45%. In controtendenza Firenze e Genova con il 29% e 29,8%.
Queste ultime due sono, invece, le città con la maggiore richiesta di quattro locali: Genova 46,5% e Firenze 33%, seguite da Verona 29,8% e Palermo con il 28,8%.
Il quadro rappresentato del mercato immobiliare italiano è sicuramente positivo. Dopo anni difficili a causa della crisi, le transazioni immobiliari sono riprese e le previsioni per il 2018 fanno sperare in un’ulteriore crescita.