Mercato immobiliare italiano: acquirenti del nord, centro e sud. Ecco chi investe

Il mercato immobiliare italiano sembra essere in ripresa dopo lunghi anni di difficoltà. Ma chi acquista casa nel nostro bel paese?

A tracciare l’identikit dell’acquirente tipo è stato l’Ufficio studi del gruppo Tecnocasa. I dati forniti evidenziano che dal 2012 al 2017 l’età media di chi acquista un’abitazione è in crescita: aumentano, infatti, le percentuali di acquirenti nelle fasce di età superiori a 45 anni.

Questo è compatibile con l’andamento del mercato immobiliare degli ultimi anni, che ha visto una maggiore difficoltà di accesso al credito soprattutto tra i più giovani, spesso a causa dell’instabilità lavorativa, ma anche dei nuovi comportamenti che li vedono sempre più preferire la locazione dell’abitazione alla proprietà della stessa.

Mercato immobiliare: chi compra casa?

L’analisi dell’ufficio studi del gruppo Tecnocasa si è limitata alle tre città che forse più di tutti sono simbolo del centro del nord e del sud Itali, ovvero RomaMilano Napoli.

Partendo dal capoluogo lombardo i dati mostrano percentuali abbastanza in linea con il dato italiano anche se nella fascia di età compresa tra 18 e 34 anni ha una concentrazione leggermente più elevata rispetto al dato nazionale, a Milano si attesta al 32,8% contro il 27,4% nel resto del paese.

Un risultato interessante che, in qualche modo, conferma quanto già sancito da altre fonti ovvero che nel capoluogo meneghino sono in aumento i residenti under 40.

Trasferendoci a Roma invece troviamo la percentuale più elevata di acquirenti si concentra nella fascia di età compresa tra 35 e 44 anni, molto probabilmente, a causa anche dei prezzi medi delle case più elevati.

Nella capitale, rispetto a Milano, si evidenzia una distribuzione per fasce di età più uniforme. Osservando le singole macroaree di Roma si nota che la percentuale di acquirenti tra 35 e 44 anni prevale sempre ad eccezione delle macroaree del Centro e di Policlinico-Pietralata.

Passando, infine, a Napoli dove la fascia tra 35 e 44 anni raccoglie il maggior numero di acquirenti con una percentuale però leggermente inferiore rispetto al dato nazionale, il capoluogo partenopeo si attesta intorno al 28,3% contro il 29% nel resto del paese.

A Napoli le fasce di età superiori a 45 anni concentrano percentuali più elevate rispetto a quanto risulta a livello nazionale e nelle città di Milano e Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here