Il mercato immobiliare italiano è in netta ripresa, i dati relativi al secondo trimestre di quest’anno confermano ormai un trend consolidato.
Stando ai dati forniti dall’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate, il periodo aprile-giugno del 2018 ha fatto registrare un rialzo delle compravendite del 5,6% sullo stesso periodo dello scorso anno, una performance ancora migliore rispetto a quanto rilevato nel primo trimestre quando la crescita è stata del 4,3%.
Se il mercato immobiliare dovesse continuare a crescere con questo ritmo, le transazioni potrebbero arrivare a fine anno intorno a una quota di 570 mila contro le 542.480 del 2017.
Mercato immobiliare italiano: ecco i dati del II trimestre 2018
Nel secondo trimestre 2018 si sono dunque vendute 153.693 case, in linea con la dinamica positiva che dura ormai da oltre 36 mesi, con un’impennata dei comuni minori che hanno fatto registrare +5,9%.
Com’è immaginabile, a trascinare la crescita del mercato immobiliare italiano sono le grandi città. A Firenze e Genova, ad esempio, si registra una crescita delle transazioni del +4,7%, a seguire Milano e Palermo, +4,4% e Torino, +4%. L’unico dato negativo è quello di Roma, -0,8%.
Passando all’analisi delle tipologie e delle dimensioni delle abitazioni maggiormente scambiate, per quanto concerne Milano, balzo in avanti degli acquisti di monolocali e bilocali con metrature inferiori ai 50 metri quadri, +21,2% rispetto a un anno fa.
Questa superfice è la più venduta in 7 delle 8 città considerate, +8,8%, con la capitale che ancora una volta costituisce l’unica eccezione. Bene anche le metrature che superano i 145 metri quadri, con un rialzo del 5,6%.
Passando all’analisi dei prezzi, relativi ai dati forniti da Eurostat, nel primo trimestre di quest’anno gli importi delle case sono più alti del 4,5% nell’area euro, mentre in Italia sono calati dello 0,4%.