Il mercato immobiliare italiano ha sofferto, forse più degli altri, l’arrivo della crisi del 2008. Dopo un lungo periodo di stallo le compravendite sono riprese.
Questo è stato possibile, però, grazie all’abbassamento dei prezzi che se da un lato hanno spinto le transazioni dall’altro hanno fatto abbassare i valori delle abitazioni.
Stando ai dati Istat i valori delle abitazioni sono scesi del 15,7% negli ultimi 8 anni. La valutazione è stata fatta rispetto al livello medio del 2010 che è il primo anno nel quale è disponibile la serie storica.
Il dato è fortemente influenzato dall’andamento dei valori delle case esistenti, che hanno lasciato sul terreno nel periodo considerato il 22,1%. In positivo, invece, l’andamento delle abitazioni nuove, i cui prezzi sono saliti dello 0,8%.
Mercato immobiliare Italiano: la variazione dei prezzi negli ultimi anni
Nel secondo trimestre del 2018 l’indice dei prezzi delle abitazioni Istat relativo al mercato immobiliare italiano ha fatto registrare quotazioni in crescita dello 0,8% rispetto al trimestre precedente con una diminuzione dello 0,2% nei confronti dello stesso periodo del 2017.
I prezzi delle abitazioni nuove, invece, accelerano passando dal +1% del primo trimestre del 2018 al +1,6% del secondo trimestre del 2018. In media, nel primo semestre del 2018, rispetto allo stesso periodo del 2017, i prezzi delle abitazioni diminuiscono dello 0,4%, sintesi di dinamiche di prezzo di segno opposto in quanto i prezzi delle abitazioni nuove, il cui peso sull’indice generale è poco più di un quinto, aumentano dell’1,3% mentre quelli delle abitazioni esistenti diminuiscono dello 0,9%.
Questo è un chiaro sintomo della ripresa dell’intero mercato immobiliare italiano che ricomincia ad acquistare valore.
Com’è immaginabile a trainare l’intero settore è l’andamento delle grandi città come Napoli, Milano, Torino, Roma, Palermo e Bologna che, in generale, sono in netta ripresa sia per quanto concerne le compravendite che i prezzi.
L’agenzia delle Entrate ha pubblicato l’Osservatorio sulle compravendite. Il quadro del mercato immobiliare italiano residenziale vede dunque prezzi fermi o ancora in lieve calo e compravenidte in aumento del 5,6% nel periodo aprile-giugno 2018.