Mercato immobiliare italiano: in crescita gli affitti brevi. Ecco i dati

Quello degli affitti brevi può, e forse deve, essere considerato un vero e proprio fenomeno. Il mercato immobiliare italianoin tal senso ha visto crescere questa tipologia di scelta in maniera esponenziale negli ultimi anni.

Com’è immaginabile le percentuali per quanto concerne gli affitti brevi si impennano nelle città prevalentemente turistiche, dove i visitatori arrivano, rimangono qualche giorno per ammirarne le bellezze e poi ripartono verso casa.

Questo fenomeno è strettamente legato ad un altro, ovvero l’acquisto di casa ad uso investimento. Negli ultimi anni sono nati tantissimi B&&, case vacanze o strutture ricettive similari, che ovviamente fanno crescere il numero degli affitti brevi.

Mercato immobiliare: ecco quanto costano gli affitti brevi

L’analisi, fornita dall’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, parte dal centro di Torino dove si registrano quotazioni stabili. Tengono sia le soluzioni medie sia quelle signorili che si trovano su via Lagrange e via Roma dove, per una soluzione ristrutturata, si spendono mediamente 4000-5000 euro al metro quadro.

Mercato immobiliare dinamico a Milano, nella fattispecie nell’area che si sviluppa intorno alle vie Villoresi, Carlo D’Adda, Lombardini, Carlo Torre. Ci troviamo, infatti, a ridosso dei Navigli e poco lontano dalle fermate della metropolitana di “Porta Genova” e “Romolo”.

Trasferendoci a Napoli in particolare nella zona di Porta Nolana si muovono sia acquirenti di prima casa sia investitori che acquistano per mettere a reddito l’immobile. Questi ultimi si orientano su immobili popolari che si trovano nei pressi della Stazione dove ci sono numerosi immobili costruiti da Risanamento.

Per quanto concerne Palermo nel Centro Storico si rileva un aumento delle richieste e delle compravendite. Queste avvengono per importi non superiori a 100 mila euro e si focalizzano quasi esclusivamente sull’investimento: per avviare attività di B&B o affittacamere si mettono in conto 50-60 mila euro.

Passando al mercato immobiliare a Roma nella zona Prati-Cola di Rienzo-Borgo Pio la domanda di soluzioni da destinare ad affitto turistico c’è anche se in diminuzione rispetto al passato. Tra le zone apprezzate quella compresa tra via Cola di Rienzo e di via Ottaviano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here