Mercato immobiliare italiano: ecco dove conviene investire

Il mercato immobiliare italiano per quanto concerne il settore commerciale è quanto mai vivace. Secondo l’ufficio studi Tecnocasa le principali città dove si concentrano gli investimenti sono Napoli e Verona.

Com’è immaginabile le zone centrali della città sono quelle più apprezzate e ricercate dagli investitori, nonostante questo richieda un esborso maggiore offrendo, d’altro canto, maggiore visibilità e un pubblico potenziale decisamente superiore al resto della metropoli.

Investimenti mercato immobiliare: ecco i dati città per città

Come detto Napoli è tra le città che ha avuto il maggior rialzo della percentuale di acquisti ad uso investimento. Questo valore è strettamente collegato  alla forte attrattività turistica del capoluogo partenopeo. Ad agevolare le transazioni immobiliare un sensibile ribasso dei prezzi in alcuni quartieri della città. La crescita degli investimenti immobiliari a Napoli tra il 2013 e 2017 si è attestata intono al 18%.

Altra città che ha rivelato una sorpresa nell’analisi degli acquisti ad uso investimento è Verona che vede il raddoppio della percentuale di acquisto con questa finalità, molto probabilmente per la forte vocazione turistica che la città ha sempre avuto e che sta crescendo col tempo.

Con il 93,8% degli acquisti immobiliare ad uso immobiliare nel centro città Firenze svetta rispetto alle altre metropoli italiane. Negli ultimi anni sono cresciuti gli investimenti in una delle zone più belle e conosciute al mondo, in particolare per costruire case vacanze e strutture ricettive. Il capoluogo toscano ogni anno viene invaso da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Anche il mercato immobiliare a Milano nel settore commerciale è quanto mai vivace. Dal 2013 al 2017 le transazioni di abitazioni da mettere a reddito  sono passate dal 18,2% al 29,3% a testimonianza dell’attrattività che la città ha per gli investitori.

Roma forse è la città turistica per eccellenza e anche grazie alla presenza di aziende e a università importanti ha sempre avuto una spiccata domanda ad uso investimento anche se, nell’ultimo semestre, ha subito un lieve calo.

Crescita degli investimenti nel mercato immobiliare anche a Torino dove si è passato dal 21,1% del 2013 al 26,8% del 2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here