Mercato immobiliare L’Aquila: ecco dove conviene investire
Il centro storico è la zona più conosciuta di L’Aquila e nasce a le dorsali orientali e centrali dell’Appennino centrale abruzzese, sulle sponde del fiume Aterno. Vivere in questa parte d’Italia significare poter passare tanto ore immersi nel verde e nella natura.
Va da sè che può essere la scelta giusta per le famiglie che cercano tranquillità e serenità per far crescere i figli. Una città che non soffre troppo delle problematiche che accomunano i grandi centri. ovvero il traffico e il caos.
Il centro storico aquilano è stato appositamente costruito secondo un preciso sistema di assi ortogonali, vie di passaggio, piazze, perimetro murario e pianta planimetrica. Come accade in molte città del Bel paese anche il cuore della città abruzzese è circondata da antiche mura medievali.
Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere in media 1300 euro al metro quadro. Spostandoci da una zona di maggior prestigio ad una di minor prestigio, il prezzo delle abitazioni può oscillare da un minimo di mille euro ad un massimo di 1500 euro al metro quadro.
Come alternativa possiamo consigliare di investire a Paganica è una frazione dell’Aquila, situata a circa 7 chilometri ad est dal centro storico ai piedi del Gran Sasso. l 6 aprile 2009 il centro è stato colpito da un disastroso terremoto che ha causato danni pesantissimi all’abitato, con conseguente evacuazione quasi totale.
Nel 2011 sono iniziati i lavori di restauro, che hanno recuperato parte del patrimonio storico, e l’affluenza della popolazione.
Per comprare casa qui, infatti, è necessario spendere in media 900 euro al metro quadro, con un’oscillazione praticamente trascurabile.