Mercato immobiliare locazioni: aumentano i prezzi nel secondo trimestre dell’anno

subaffitto

Il mercato immobiliare delle locazioni sia in Italia che in Europa è in grande fermento. In particolare grazie alle nuove generazioni che preferiscono questo tipo di soluzione per cambiare senza troppe problematiche casa e trovarne sempre una pronta a rispondere alle loro esigenze.

Continua conseguentemente anche l’aumento dei prezzi che dopo un primo trimestre caratterizzato dal segno più anche in questo secondo trimestre fa segnare un ulteriore rincaro dei canoni di locazione.

Mercato immobiliare locazioni: ecco i dati

Stando al rapporto del marketplace immobiliare Idealista, i prezzi delle case in affitto sono ulteriormente saliti del 3,2% dopo i mesi primaverili, toccando la quota media mensile di 8,9 euro al metro quadrato.

Milano e Roma hanno registrato una battuta d’arresto nell’ultimo trimestre, mentre volano Napoli e altre città del Centro-Sud, dove cresce la tendenza a considerare l’affitto una soluzione abitativa stabile.

Tutte le regioni registrano prezzi superiori a quelli di tre mesi fa, a eccezione del Friuli Venezia Giulia, che registra un calo del 2%. Il maggiore incremento spetta alla Valle d’Aosta con una crescita del +9%, seguita dalla Calabria con un +7,3% e dalla Lombardia che aumenta del 6%, mentre le altre regioni registrano percentuali comprese tra il +0,3% di Sardegna e Abruzzo e il +4,5% della Campania.

Per quanto riguarda gli importi al metro quadro, Lazio e Lombardia sono le regioni più care con una richiesta media che si attesta sugli 11,5 euro. A poca distanza si piazza la Toscana, che si ferma a 10,3 euro mensili. Per contro, gli affitti più bassi si trovano in Calabria, 5 euro al metro quadrato, Molise, 5,2 euro e Sicilia 5,8 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here