Il mercato immobiliare italiano dopo anni di gravi difficoltà è in ripresa. Secondo quanto riportato dal Market Report del 2017, realizzato da Engel & Völkers con il supporto di Nomisma, sono in particolare le grandi città e il settore del lusso a trainare l’intero settore.
Per realizzare lo studio sono state analizzate le compravendite nel segmento dell’alta gamma nelle due più importanti della penisola ovvero Roma e Milano, che in entrambi i casi hanno trainato positivamente il settore.
Mercato immobiliare lusso: i prezzi a Roma
Come detto Nomisma per portare a termine lo studio ha analizzato le compravendite di immobili di lusso nella capitale. Nel 2017 sono state 32mila le compravendite. E’ la prima città per numero di transazioni di questo genere in Italia.
Il report ha messo in luce, inoltre, che sono presenti gli elementi costanti che da sempre ne caratterizzano il mercato immobiliare, sia alcune novità. In primis, e forse il più importante, la posizione ben servita, a seguire la presenza di un terrazzo, la qualità del palazzo, lo stato manutentivo e la disponibilità di posto auto. Sono questi gli elementi fondamentali che fanno di una casa, un’abitazione di lusso.
Novità anche per quanto concerne i prezzi, in particolare nella zona Eur dove le abitazioni ristrutturate hanno raggiunto il valore di quelle nei quartier Parioli e Prati, dove la richiesta è quasi esclusivamente diretta all’acquisto della prima casa.
Gli stranieri amano e apprezzano la città eterna ed investono soprattutto nel centro storico. In particolare quelli provenienti dal nord Europa che sono disposti a spendere sino a 12mila euro al metro quadro.
Maercato immobiliare lusso: i prezzi a Milano
Anche per quanto concerne Milano sono evidenti i segnali di ripresa del mercato immobiliare, in particolare nel settore del lusso. Sono stati ripresi circa il 60% delle transazioni immobiliarei del periodo pre crisi.
Per quanto concerne il capoluogo lombardo i clienti sono principalmente italiani in circa di prima casa o di una più grande nella quale trasferirsi.
Le zone di Milano più richieste sono corso Magenta, Porta Venezia, piazza Castello, Foro Bonaparte, Brera con prezzi che vanno dai 6mila ai 13mila euro al metro quadro, a cui si sono aggiunte Porta Nuova e City Life.