Matera è una città dal fascino unico tanto da essersi conquistata la nomina di Capitale Europea della Cultura 2019. L’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato l’andamento del mercato immobiliare del capoluogo lucano.
Il mercato immobiliare è caratterizzato soprattutto dalla presenza dei famosi Sassi il cui acquisto comporta sempre degli interventi di ristrutturazione rispettosi di norme che preservino la natura dei luoghi.
La maggior parte delle volte la ristrutturazione è totale, si lascia intatta soltanto la struttura esterna. I lavori di recupero spesso riguardano la pavimentazione, l’impiantistica, gli infissi interni ed esterni.
Mercato immobiliare Matera: ecco i dati
Come detto il mercato immobiliare a Matera si focalizza intorno ai sassi. I costi di ristrutturazione variano da 1000 a 1500 euro al metro quadro. Le soluzioni rinnovate valgono da 3000 a 4000 euro al metro quadro, punta che si raggiunge per le soluzioni che affacciano sulla Gravina.
Le metrature possono andare da 50 a 250 metri quadrati. In questa prima parte del 2018 il mercato immobiliare si è dimostrato più dinamico nella zona a ridosso dei Sassi, fuori dal borgo antico.
A muoversi sia acquirenti di prima casa, di Matera e dei paesi limitrofi, sia investitori che comprano immobili da mettere a reddito affittandoli a studenti universitari. Per tipologie di 140-150 metri quadri si spendono 200 mila euro e si affittano a 1000-1200 euro al mese. Continua il trend di chi acquista con finalità turistica ma, negli ultimi tempi, sembra leggermente in contrazione.
Una delle zone maggiormente apprezzate dagli acquirenti di Matera è quella situata a Nord, più servita e con immobili di recente e nuova costruzione. Sviluppatasi negli anni ’90 quest’area registra prezzi medi di 1800-2000 euro al mq, mentre il nuovo in edilizia cooperativa si aggira intorno a 2000 euro al mq.
Il nuovo da privato costa 2200 euro al metro quadro e tra le aree interessate c’è quella che si sviluppa intorno a via del Cardo. Meno quotata la zona Sud della città dove per un buon usato si spendono 1500 euro al metro quadro, il minor prezzo è giustificato dalla bassa presenza di servizi.