Stando a quanto riportato dall’Ufficio studi Tecnocasa il mercato immobiliare a Milano è in ripresa. I valori e i prezzi delle abitazioni sono in aumento in media del 2,5%, con picchi del 4% in zona Sempione.
Mercato immobiliare Milano zona per zona
Per quanto concerne il centro città i prezzi sono rimasti sostanzialmente invariati, con un aumento dello 0,1%. Nel quartiere di Porta Romana – Crocetta si registra un lieve aumento di acquisti per investimento, in particolare di bilocali.
Come detto la maggiore variazione di prezzi sul mercato immobiliare a Milano è quella che coinvolge la macroarea di Bovisa – Sempione +4% grazie al trend positivo delle diverse zone, tra cui Bovisasca, Comasina, Maciachini ed Isola.
Prezzi in rialzo nei quartieri di Comasina e Bovisasca. Il rialzo dei valori di marcato nel quartiere Comasina è dovuto alla presenza di prezzi molto contenuti che stanno attirando l’attenzione sia di acquirenti di prima casa che di investitori.
Incremento del 3,5% nella macroarea di Lodi-Corsica, tra i quartieri con valori in aumento si segnalano Montenero, Umbria-Martini e Corvetto-Grigioni-Brenta. In particolare Viale Montenero è apprezzato dagli investitori e dalle persone alla ricerca della prima casa.
In generale in tutte le zone di Milano hanno fatto registrare una ripresa del mercato immobiliare. Nella macroarea Navigli – Famagosta i valori sono cresciuti del 2,8%.
Grazie al mercato dinamico della zona di Porta Genova, viale Coni Zugna, via Solari, via Savona e via Tortona, la macroarea di Vercelli – Lorenteggio ha fatto segnare un incremento del valore del 2%.
Variazione simile anche per la macroarea di Città Studi – Indipendenza con un rialzo delle quotazioni dell’1,8%. Un’altra macroarea interessante per i lavori in corso è quella di Stazione Centrale – Gioia – Fulvio Testi con un +1,4%. In crescita del 0,7% anche i valori riguardanti la macroarea Fiera – San Siro. Il mercato è particolarmente dinamico per quanto riguarda gli acquisti di prima casa.
Il mercato immobiliare di Milano sta dando importanti segni di ripresa, con i valori e i prezzi degli immobili in salita e l’incremento degli investimenti.