Mercato immobiliare Monza: compravendite in crescita ma prezzi a picco

Il mercato immobiliare di Monza mostra segnali positivi per quanto concerne il settore compravendite, decisamente meno incoraggianti i dati relativi ai prezzi delle abitazioni e ai valori immobiliari che continuano a calare da più di un anno.

Monza è la terza città della Lombardia per numero di abitanti dopo Milano e Brescia. Può godere di una posizione geografica invidiabile, a soli 12km dal capoluogo di regione e a circa 40 dal lago di Como.

Monza può essere considerato un vero e proprio una ponte tra l’area metropolitana di Milano, densamente abitata e vivace, e le colline della Brianza, più verdi e rilassanti.

Mercato immobiliare Monza: ecco le quotazioni 

I prezzi delle case a Monza negli ultimi trimestri sono calati sensibilmente. Dopo una piccola riprese nei primi mesi del 2017, da luglio dell’anno scorso c’è stata una discesa continua.

Anche la città lombarda, sotto questo aspetto, segue la tendenza nazionale, che ha fatto segnare un calo del valore degli immobili abbastanza prolungato, fatta salva qualche rara accezione in alcune metropoli del nord Italia.

Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Monza costa in media circa 2100 euro  al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 2180 euro per metro quadro, con un calo annuo di poco inferiore al 4%.
Completamente diverso il quadro per quanto concerne il settore affitti. In questo ambito si registra una continua crescita dei canoni di locazione, che non arrestano la loro corsa verso l’alto che ormai prosegue da circa 24 mesi.
Per affittare una casa a Monza infatti se nell’aprile 2016 erano necessari 8,94 euro al mese per metro quadro nello stesso mese di quest’anno il canone di locazione medio nella città lombarda è cresciuto fino ai 9,70 euro al mese per metro quadro.

Il capoluogo di provincia lombardo può essere la scelta migliore per chi vuole vivere a contatto con la natura ma non lontano dalle comodità, dai collegamenti e dalle infrastrutture delle metropoli.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here