Il mercato immobiliare a Monza continua a fornire segnali positivi sia in fatto di compravendite sia per quanto concerne l’aspetto dei valori immobiliari che a differenza di altre città del nord italia e non solo, sono il leggero aumento.
I volumi delle transazioni immobiliari, secondo quanto riportato da “Il sole 24 ore” sono in crescita, accompagnati da una domanda d’acquisto sostenuta, trattative più rapide e prezzi ancora stabili: queste le indicazioni generali che arrivano dal mercato residenziale monzese che si conferma in linea con l’andamento del 2017.
Nelle zone centrali e nelle vicinanze dei mezzi di comunicazione i tempi di vendita stanno diminuendo e di conseguenza anche la disponibilità di immobili si sta assottigliando, soprattutto se si tratta di immobili di qualità.
Mercato immobiliare Monza: ecco i dati
Grande importanza nel mercato immobiliare monzese hanno gli affitti, è stato registrato, inoltre, anche l’aumento dei canoni di locazione, collegati ad una forte domanda.
La tipologia più venduta si conferma il trilocale, con una fascia di prezzo tra i 180mila ai 230 mila euro, a discapito del bilocale che da alcuni semestri a questa parte segue a distanza nelle preferenze di chi cerca casa.
Una spinta decisiva all’acquisto arriva dalla maggior disponibilità al finanziamento da parte degli istituti di credito.
In base ai dati raccolti negli ultimi sei mesi da Facile.it, l’importo medio di mutuo richiesto a Monza è di 133.321 euro, per un valore medio degli immobili di 203.822 euro e un importo medio effettivamente erogato pari a 124.621 euro. Le zone di San Biagio, Parco, San Gerardo e San Giuseppe si confermano le più ambite: meno richieste per zone più periferiche, come Cederna, San Rocco e San Giuseppe, dove i prezzi sono ancora leggermente in ribasso.