Mercato immobiliare Salerno: valori in calo e compravendite in crescita

Salerno

Il mercato immobiliareSalerno segue la tendenza nazionale. Negli ultimi trimestri le compravendite sono leggermente cresciute, anche se il valore degli immobili è inesorabilmente crollato.

La discesa dei prezzi è cominciata circa due anni fa, quando a marzo 2016 si raggiunse il valore più alto a Salerno: 2.803 euro al metro quadro. Nello scorso mese di febbraio, invece, il prezzo medio per un’abitazione nel capoluogo salernitano si aggira intorno a 2.602 euro per metro quadro.

Mercato immobiliare Salerno: quali sono i prezzi

La città di Salerno è il punto centrale del mercato immobiliare dell’intera provincia. Nel capoluogo infatti, sono presenti circa il 18% di annunci di vendita e affitto dell’intero territorio.

Come detto in precedenza, il valore medio degli immobili a Salerno e crollato. Stando ai dati forniti dall’OMI (osservatorio del mercato immobiliare) negli ultimi nove trimestri la  variazione negativa supera il 9%.

Il prezzo richiesto all’interno del comune di Salerno è sceso dai 2.803 euro al metro quadro di marzo 2018 ai 2602 euro al metro quadro di febbraio di quest’anno. Il prezzo medio degli appartamenti a Salerno è di circa il 32% superiore rispetto alla media regionale e circa il 49% al di sopra della media provinciale che si attesa intorno ai 1700 euro al metro quadro.

Mercato immobiliare Salerno: tutti i quartieri

I prezzi degli immobili a Salerno non è uniforme. Ovviamente ci sono delle zone della città dove acquistare una casa costa meno rispetto ad altre. I prezzi più alti sono stati registrati nel centro città, ad Arci – Vernieri e a Torrione, rispettivamente 2750 euro al metro quadro e 2700 euro al metro quadro.

Secondo i dati forniti dall’osservatorio del mercato immobiliare Salerno il valore delle abitazioni più bassi sono segnalati a Ogliara, Fuorni e Cappelle e si attestano rispettivamente intorno ai 1650 euro al metro quadro, 1900 euro al metro quadro e 1950 euro al metro quadro.

Per quanto reguarda il mercato immobiliare dell’affitto a febbraio 2018 in media a Salerno sono richiesti 8,96 euro mensili a metro quadro, con una diminuzione del 0,73% rispetto all’anno precedente. Il valore più alto nel capoluogo salernitano è stato registrato a giugno 2017 con una richiesta media di 9,26 euro mensili al metro quadro.

elaborazione grafica likecasa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here