Stando a quanto riportato dall’ufficio studi di Tecnocasa c’è stato un cambio di richiesta della tipologia di casa nel mercato immobiliare italiano. Grazie all’abbassamento dei prezzi delle abitazioni e dei tassi agevolati per i mutui c’è stato anche un netto incremento delle compravendite.
Mercato immobiliare: ecco quali sono le tipologia di casa più cercate
Come detto negli ultimi anni c’è stato una netta diminuzione dei prezzi delle abitazioni, questo ha fatto spostare la domanda verso abitazioni più grandi. La tipologia di casa richiesta maggiormente è il trilocale con il 40,5% delle preferenze, a seguire il quattro locali con il 24,1% e poi i bilocali con il 23,4%.
Il mercato immobiliare italiano negli ultimi mesi ha ritrovato un nuovo slancio, anche se al momento non si può dire con certezza che la crisi e sia completamente alle spalle.
Mercato immobiliare: la tipologia di abitazione richieste città per città
Secondo l’ufficio studi di Tecnocasa la maggior domanda per i monolocali proviene da Napoli con il 9,9% seguita da Milano 5,9% e Bari 5,2%. Dati completamente opposti quelli provenienti da Genova e Verona dove la richiesta di monolocali è ferma allo 0,9%.
Decisamente più alta la domanda per i bilocali. Tra le principali città italiane la maggiore richiesta arriva da Milano con il 44,4%, dietro Napoli e Roma rispettivamente con il 36,7% e il 30,9%.
Di certo la domanda maggiore è quella per i trilocali, con Bologna che si attesta con il 51,3% di richieste, seguita da Palermo e Roma con il 45%. In controtendenza Firenze e Genova con il 29% e 29,8%.
Queste ultime due sono, invece, le città con la maggiore richiesta di quattro locali: Genova 46,5% e Firenze 33%, seguite da Verona 29,8% e Palermo con il 28,8%.
Mercato immobiliare: la tipologia di abitazione con maggiore offerta
Dall’analisi dei dati forniti dall’ufficio studi di Tecnocasa l’offerta delle diverse tipologie di abitazione segue l’andamento della domanda. Per i monolocali, infatti, Napoli è in testa con il 13,4% sul mercato seguita da Bologna 11,6%.
Stesso discorso anche per i bilocali, in questa circostanza è Milano con l’offerta maggiore 37,3%, seguita da Torino 33,3% e Napoli con il 26,6%. Il capoluogo lombardo è la città italiana anche con l’offerta maggiore per i trilocali 38,4%, davanti a Bologna e Torino con il 35,5%.