Il mercato immobiliare in Trentino Alto Adige mostra chiari ed evidenti segnali di ripresa. Le compravendite continuano a crescere, trascinati anche dal settore del lusso. La grande novità è la crescita dei prezzi degli immobili.
Le previsioni per il 2018 parlano di un ulteriore 10% di crescita della richiesta rispetto all’anno passato, la buona notizia arriva soprattutto dalle quotazioni, con i prezzi medi nominali che hanno intrapreso un trend positivo e nei prossimi mesi dovrebbero salire, seppur di solo lo 0,5%.
Mercato Immobiliare Trentino Alto Adige: ecco i dati
Il mercato immobiliare del Trentino Alto Adige rappresenta circa l’1,2% dell’intero mercato italiano. I prezzi nell’anno appena trascorso dopo un lungo periodo di discesa hanno cominciato a risalire, seppur solo dello 0,1%.
Come anticipato in precedenza nel 2018 dovrebbe continuare su questo stesso trend con un aumento dei prezzi dello 0,5%. Con un importante aumento dei valori degli immobili nella regione del nord est.
Mercato immobiliare Trentino: i dati provincia per provincia
Le quotazioni dovrebbero alzarsi in maniera più sensibile in provincia di Trento dove nel 2017 la crescita è stata del 1,4% mentre a Bolzano si è fermata al 1,1%. Le previsioni parlano di un’aumento dei prezzi per Trento del 2% circa e per Bolzano del 1,2%.
Nel capoluogo di regione nel 2017 c’è stata una ripartenza del mercato con un incremento dei metri quadri residenziali compravenduti dell’8,9% rispetto al 2016, per 305 mila metri quadri.
L’offerta è in aumento del 3,4% e si è attestata di 396 mila metri quadri nel 2017. Il fatturato è aumentato del 5,6% rispetto al 2016, per un valore di 660 milioni di euro. In aumento anche i prezzi medi nominali del settore residenziale nel 2017, pari all’1,1% nelle zone centrali.
Il mercato residenziale di Bolzano secondo il report di Scenari e Casa.it, è in fase di miglioramento, con un incremento dei metri quadrati scambiati nel 2017 di circa il 10% rispetto al 2016, per 105 mila metri quadrati in totale.
In aumento anche l’offerta del mercato immobiliare in provincia di Bolzano con una crescita del 2,3%, con un fatturato che arriva a 313.9 milioni di euro, facendo segnare una variazione positiva del 8,5% rispetto all’anno precedente.