L’Italia è uno dei paesi più belli e conosciuti al mondo. Ogni anno arrivano nel Bel Paese diversi milioni di turisti attirati dalle infinite bellezze del nostro territorio.
L’Italia riesce ad accontentare tutte le tipologie di visitatore, chi ama il mare, la montagna o le città culturali scegliendo lo stivale sarà sicuramente accontentato, ecco che di ciò beneficia anche il mercato immobiliare, in particolare per quanto concerne le seconde case che in molti casi vengono messe a redditto.
Molto apprezzato è il centro Italia, nella fattispecie delle Marche, della Basilicata e dell’Abruzzo. L’intero mercato immobiliare è trainato proprio dal settore turistico.
Mercato immobiliare turistico Toscana e centro Italia
Stando ai dati forniti dall’ufficio studi del gruppo Tecnocasa, le località turistiche del centro italia tengono i prezzi stabili.
Passando all’analisi delle zone turistiche del centro italia, nella fattispecie le Marche si parte da Grottammare dove si cercano per lo più bilocali e trilocali su cui investire cifre che non superano i 100-200 mila euro. Negli ultimi tempi si registra un aumento di richieste di rustici con annesso terreno per realizzare B&B o altre strutture ricettive anche da sfruttare come casa vacanza estiva o invernale.
Passando all’Abbruzzo buona la domanda di casa vacanza a Marina di Vasto, in particolare da parte di turisti in arrivo dall’entroterra abruzzese e dalla Campania. Da segnalare anche qualche richiesta di seconde case nel paese di Vasto, apprezzato da alcuni turisti perché attivo anche nei mesi invernali. In generale le compravendite si focalizzano soprattutto su bilocali e trilocali dotati di spazi esterni.
Per quanto concerne il Molise le quotazioni restano stabili. A Campomarino la domanda di casa vacanza proviene soprattutto da turisti in arrivo dall’entroterra molisano, campano e foggiano, si tratta di famiglie in cerca di bilocali preferibilmente dotati di veranda o giardino e posizionati a ridosso della pineta che separa il centro abitato dal mare.