Mercato immobiliare turistico: locazioni in crescita nelle Isole

L’estate si sa è periodo di grandi spostamenti. Milioni di italiani lasciano la propria casa per passare le vacanze in mare o in montagna. Questo ovviamente ha un’importante ricaduta anche sul mercato immobiliare italiano, in particolare per quanto concerne gli affitti che nei mesi più caldi dell’anno schizzano alle stelle.

Il riferimento è, ovviamente, agli affitti brevi che sono tipici dei mesi estivi e in particolare nelle città e località turistiche che in questo periodo accolgono i visitatori provenienti da tutto il mondo.

L’Ufficio Studi Tecnocasa ha raccolto i valori delle locazioni in alcune località di mare italiane, dove vi è una maggior richiesta da parte di turisti. Anche in base a una recente analisi di Federalberghi tra le tipologie di soggiorno scelte dagli italiani per trascorrere le proprie vacanze estive, l’albergo rimane la scelta privilegiata. Il 29,3% lo sceglie rispetto al 27,6% del 2017. Seguono la casa di parenti o amici 22,9% la casa di proprietà 11,8% e in affitto con il 9,9%.

Due delle principali regioni in questo settore del mercato immobiliare sono senza ombra di dubbio la Sicilia e la Sardegna.

Mercato immobiliare turistico: crescono gli affitti in Sicilia e Sardegna

L’analisi di questo specifico settore del mercato immobiliare inizia dalla Sicilia per la precisione da Castellammare del Golfo dove per un bilocale di 4 posti letto in media i prezzi per settimana si aggirano sui 500 euro a Giugno, 600 euro Luglio, 700 -800  euro ad Agosto e 600 – 700 euro a Settembre.

Passando invece alla Sardegna, per la precisione a Costa Rei gli investitori locali scelgono di mettere a reddito l’immobile vista la forte domanda di locazione turistica. Prendendo ad esempio un bilocale con quattro posti letto, si registrano canoni settimanali di 800-1000 euro ad agosto, 700-800 euro a luglio e 500 euro a giugno e a settembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here