Ottimi segnali lancia il mercato immobiliare a Udine. Nel capoluogo friulano, infatti, continuano a crescere le compravendite e al contempo si riducono i tempi di chiusura della transazione stessa.
Il mercato immobiliare residenziale ha un buon andamento anche grazie ai prezzi adeguati ai quali vengono venduti gli immobili anche in tempi abbastanza celeri, anche 2-3 mesi, mentre quelli fuori prezzo restano invenduti.
Mercato immobiliare Udine: ecco i dati
Comprare casa Udine: cominciamo dai dati!
Sul fronte finanziamenti da parte degli istituti di credito, il monitoraggio effettuato da Facile.it sugli ultimi 6 mesi segnala, come importo erogato per mutuo, una media di 117.542 euro, a fronte di importo medio chiesto in prestito di 124.371 euro e un valore medio dell’immobile ad acquistare di 167.956 euro.
Gli appartamenti più ricercati da chi copra casa oggi a Udine sono i bilocali, seguiti dai trilocali, di recente costruzione, ovvero edifici con un’eta massima tra i 10 e 15 anni, per un budget di spesa dagli 80 ai 180 mila euro, meglio se con giardino privato.
Sempre per il bilocale sta tornado in auge il segmento dell’acquisto in chiave locazione, grazie ad un certo ritorno d’interesse sul mattone da parte degli investitori privati.
Salendo di prezzo, con una fascia che va dai 200 ai 350 mila euro, una buona fetta di richieste si focalizza su a ville e più in generale su soluzioni indipendenti, concentrate in semi-centro o periferia.
Il grande dinamismo del mercato immobiliare a Udine lo si ritrova nella tempistica di vendita, scese in media a 7,8 mesi, con le zone centrali scese a quota 6 mesi. Ad aver invertito la tendenza è anche l’indicatore dei margini di sconto in trattativa, che è sceso ad una media del 14,8% rispetto al prezzo con cui gli immobili vengono proposti.