Mercato immobiliare Udine: prezzi in discesa, aumento i canoni di locazione

Il mercato immobiliareUdine segue il trend nazionale, con l’abbassamento dei prezzi che spingono le compravendite. Completamente diversa la situazione legata ai canoni di locazione, dove i valori continuano ad aumentare.

Dopo lunghi e difficili anni per il mercato immobiliare non solo in Fruli Venezia Giulia ma in tutta Italia, ci sono evidenti segnali di ripresa.

Mercato immobiliare Udine: ecco i dati

Il primo trimestre del 2018 si è aperto con il segno più per quanto riguarda il mercato immobiliare residenziale e in tutto il Friuli Venezia Giulia. E’ stato, infatti, registrato un aumento sia nei prezzi delle case sia nei canoni di locazione, rispettivamente saliti dell’1% e dell’1,5%, sebbene entrambi rimangano decisamente inferiori alla media nazionale.

Comprare un immobile costa il 22% in meno rispetto al resto d’Italia, mentre affittarlo il 14%. Per comprare una casa a Udine è necessario spendere in media 1385 euro al metro quadro, al secondo posto di questa speciale graduatoria relativa al Friuli Venezia Giulia.

La città più costosa della regione è Trieste. Qui per acquistare una casa è necessario spendere 1462 euro per metro quadro, con una variazione negatica del 0,6%. Terza Pordenone, che a sua volta vede un segno meno davanti al costo delle case del 0,5%.

Curioso il cao di Gorizia, una delle poche città della regione dove il prezzo delle case è cresciuto del 1,1% senza però farla spostare dall’ultimo posto del Friuli Venezia Giulia in fatto costo degli immobili.

Diverso è invece il discorso sul fronte delle locazioni, che sono aumentate in tutti i capoluoghi di provincia. Nello specifico, a Trieste il canone medio è di 8,02 euro per metro quadro al mese cioè l’1,4% in più rispetto al trimestre precedente, mentre affittare casa a Udine costa mediamente 7.38 euro per metro quadro al meso con una variazione positiva del +0,8%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here