Mercato immobiliare Umbria: crescono le transazioni, in calo l’erogazione dei mutui

Segnali di ripresa anche per quanto concerne il mercato immobiliare in Umbria. Stando ai dati forniti dall’Istat nel primo trimestre di quest’anno le compravendite sono in leggera crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso: passando da 2.309 a 2.390, con un aumento del 3,4%, quasi tre punti in più rispetto alla media nazionale.

Ovviamente il calcolo va fatto in base al numero di abitazioni presenti sul mercato e al numero di acquirenti. La quasi totalità delle transazioni riguarda abitazioni 2.253, l’unica flessione è relativa ai locali a uso investimento, settore nel quale le compravendite passano da 144 a 132.

Mercato immobiliare Umbria: ecco i dati

Come detto, quindi, il mercato immobiliare in Umbria mostra leggeri ma importanti segnali di ripresa dopo i lunghi e difficili anni della crisi.

Dal 2012 quando annualmente le transazioni erano di poco superiori a 9 mila si è scesi inesorabilmente fino al 2015. Poi c’è stata pian piano una ripresa sino ad arrivare al 2018 con i dati che fanno registrare valori simili a quelli pre-crisi.

Stando ai dati Istat, che inquadrano la situazione del mercato immobiliare nazionale, nel primo trimestre dell’anno c’è stata una crescita delle transazioni dello 0,6%.

Per quanto concerne, invece, l’erogazione dei mutui in Umbria, nei giorni scorsi Bankitalia ha reso noti i dati relativi ai volumi con un sensibile calo di accesso al credito che si attesta intorno al 21%.

A livello nazionale spiccano i dati relativi al la Sardegna e alle Marche: l’isola sarda spinge l’intera macroarea insulare, e fa registrare un aumento del 37,2%, seguita da vicino dalle Marche che crescono del +33,5%.

In coda invece, oltre all’Umbria, anche Valle d’Aosta con un importante -42,2% e Friuli Venezia Giulia con un calo di erogazione dei mutui del 23%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here