Mutui Sicilia: crollo delle erogazioni nel 2017

Anche la Sicilia segue il trend nazionale sull’erogazione dei mutui. Nei primi nove mesi del 2017 è stata registrata una variazione negativa del -3,4%, per un controvalore di -52,5 milioni di euro.

Se si prende come riferimento il terzo trimestre dello scorso anno il calo è ancora più consistente -9,7%, per un controvalore di -48,2 milioni di euro. In Sicilia sono stati erogati mutui per l’acquisto dell’abitazione per 447,2 milioni di euro, che collocano la regione al 9° posto per totale erogato in Italia.

Mutui Sicilia: i dati provincia per provincia

Come detto in precedenza anche la Sicilia ha chiuso in negativo per quanto concerne i mutui erogati nel 2017. Nella provincia di Palermo i volumi registrati nel III trimestre sono stati di 139,1 milioni di euro, con una variazione -4,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Rimane pressocchè invariato il dato anche se si prendono come riferimento i primi nove mesi dell’anno con un calo del 4,5%.

In provincia di Agrigento sono stati erogati nel III trimestre dello scorso anno 21 milioni di euro, in controtendenza rispetto al resto della regione con un aumento pari al 2,4%. Per quanto concerne Caltanissetta sono stati erogati volumi per 12,6 milioni di euro, con un crollo del -26,8% sul trimestre.

Decisamente più contenuto il calo dell’erogazione dei mutui in provincia di Catania dove sono stati concessi 115,5 milioni di euro, con una variazione sul trimestre è pari a -11,5%. Simile il quadro anche in provincia di Enna dove per lo stesso periodo di riferimento si segnala un -10,7%.

In provincia di Messina, invece, sono stati erogati volumi per 53,8 milioni di euro, con una  variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a -20,2%. In ribasso anche il volume dei mutui erogati in provincia di Ragusa – 15,8% per un controvalore di 29,7 milioni di euro.

Nel III trimestre 2017 in provincia di Siracusa sono stati erogati 41,8 milioni di euro, la variazione registrata rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è risultata essere pari a +3,9%, un controtendenza rispetto alle principali province della Sicilia. Per quanto riguarda la provincia di Trapani sono stati concessi volumi per 27,2 milioni di euro, facendo registrare una variazione pari a -14,5%

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here