L’andamento dell’erogazione dei mutui in Toscana segue il trend nazionale. Il calo persiste da ormai tre trimestri anche se nell’ultimo c’è stata una leggera ripresa per quanto concerne l’accesso al credito.
Le famiglie toscane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 898,5 milioni di euro, che collocano la regione al sesto posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 7,26%.
Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a -8,1%, per un controvalore di -78,9 milioni di euro. Nonostante il brusco calo dell’erogazione dei mutui c’è stata una leggera ripresa rispetto al terzo trimestre del 2017 quando la variazione negativa si attestava intorno al -12,6%.
Erogazione mutui Toscana: ecco i dati
Partiamo con l’analisti dell’erogazione dei mutui in Toscana nel IV trimestre 2017 proprio dal capoluogo di regione. In provincia di Firenze sono stati erogati volumi per 304,4 milioni di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a -5,5%. Molto simili i valori relativi ai dodici mesi con un totale di erogazioni di 1.178,9 milioni di euro e un calo del -5,3%.
Passiamo ora alla provinciadi Arezzo dove sono stati concessi volumi per 52,8 milioni di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -9,2%
Ci trasferiamo in provincia di Grosseto dove i mutui erogati si attestano a 43,6 milioni di euro, la variazione sul trimestre è pari a -24,1%. In provincia di Livorno, invece, i volumi erogati sono stati 85,4 milioni di euro, con una variazione rispetto allo stesso periodo di riferimento dell’anno precedente pari a -7,7%.
Per quanto riguarda la provincia di Lucca sono stati erogati volumi per 84,3 milioni di euro, la differenze delle altre province toscane la variazione è positiva +0,7%. A Massa-Carrara sono stati erogato volumi per 33,2 milioni di euro, con una variazione sul trimestre è pari a -25,4%.
Passando alla provincia di Pisa ha erogato volumi per 109,9 milioni di euro, facendo registrare una variazione sul trimestre pari a -6,0%. A Pistoia, invece, sono stati erogati volumi per 53,0 milioni di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è risultata essere pari a -16,7%.
Per quanto riguarda la provincia di Prato sono stati erogati volumi per 64,9 milioni di euro, facendo registrare una variazione pari a -7,2% nel trimestre. In provincia di Siena i volumi erogati sono stati 66,9 milioni di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a -2,3%.