Presto gli italiani potranno contare su un nuovo ausilio per ristrutturare la propria casa, rendendola sempre più green. Parliamo dei mutui verdi, si tratta di finanziamenti che serviranno per ridurre le emissioni di gas dalle abitazioni, ai quali si potrà avere accesso a tassi decisamente agevolati.
In molte nazione d’Europa è già scoppiata la mania per i mutui verdi, grazie ai quali il settore green ha avuto una crescita importante. Gli ambiziosi obiettivi che hanno portato alla nascita di questo tipo di finanziamento sono, secondo AbiLab, la riduzione del consumo di energia fino al 40% entro il 2030. Un’idea che cambierebbe sostanzialmente l’utilizzo della casa come lo conosciamo oggi, con un importante risparmio di energia.
Per raggiungere un obiettivo tanto importante è stato previsto un mega investimento di oltre 100 miliardi di euro all’anno con lo scopo di rinnovare gli edifici e le abitazioni in fatto di efficienza energetica.
Mutui verdi: cosa sono e come usufruirne
Al momento in Italia i mutui verdi non hanno ottenuto i consensi e gli accessi registrati nel resto del vecchio continente, anche perchè, al momento, gli istituti corrono un po’ in ordine sparso: in alcuni casi si tratta di prestiti, quindi senza ipoteca, altre volte sono limitati all’installazione di pannelli fotovoltaici, oppure sono mutui per ristrutturazione generici.
Per poter accedere ai mutui verdi è necessario rispettare uno standard di requisiti. Questi, infatti, servono per aumentare la classe energetica della casa, abbassando di conseguenza i consumi.
Secondo gli esperti la chiave per far radicare la pratica in Italia è necessario che la componente energetica riuscisse a entrare nei sistemi standard di valutazione del credito si potrebbero offrire mutui verdi con particolari condizioni offrendo un tasso più basso e incentivando le persone ad effettuare importanti interventi di ristrutturazione della propria casa atti a ridurre i consumi per avere un mondo sempre più green e che rispetti sempre di più l’ambiente.