Crescono gli investimenti nel mercato immobiliare italiano questo anche perchè è in crescita il rendimento abitazioni nel nostro paese.
Rendimento abitazioni in Italia: continua a crescere sia nel settore residenziale che non
Il portale Idealista ha misurato il rendimento lordo delle varie tipologie di immobili, mettendo in relazione i loro prezzi di vendita e affitto.
L’indagine evidenza che il profitto per gli investitori è più alto rispetto a un anno fa, con la redditività maggiore che ha riguardato il ramo dei locali commerciali all’8,6% attuale, contro il precedente 7,9%.
Passando, invece, al rendimento medio per quanto riguarda il comparto residenziale è del 6%, il valore più alto degli ultimi 4 anni.
È Biella la città con la percentuale di profitto più alta, facendo segnare l’8%, seguita da Vicenza con 7,9%, poi Taranto e Macerata entrambe al 7,7%.
Molto bene Milano, che raggiunge un valore del 6,4%, mentre Roma e Napoli si fermano rispettivamente al 5,2% e 4,6%.
I rendimenti più elevati nel settore degli uffici si trovano a Ravenna con 7,9% e Verona con il 7,8%. Tra i grandi mercati si distinguono Milano, con rendimenti del 7,1%, e Roma, 6,4%. Diversa la situazione per i box auto, che si scoprono il prodotto meno redditizio in buona parte dei mercati nazionali. A Napoli il rendimento raggiunge il 3,2%, mentre tra le piazze più convenienti ci sono Firenze 8,7%, Monza 5,9% e Palermo 5,7%.