Ristrutturare casa: come ottenere la detrazione degli interessi passivi sul mutuo

Per ristrutturare casa molte famiglie chiedono di accendere un mutuo o di ottenere un prestito. Per decidere se è meglio l’uno o l’altro è necessario fare una serie di attente analisi e valutazioni.

In primis bisogna per capire qual è la cifra necessaria per ristrutturare casa. In genere ci si orienta verso un prestito personale, perchè con questo, ovviamente in base alla banca o alla finanziaria alla quale ci si rivolge, si possono ottenere fino ad un massimo di 70mila euro.

Il mutuo viene scelto quando i lavori di ristrutturazione richiedono un investimento più consistente. In questo caso non ci sono valori minimi, ma tendenzialmente non si scende mai sotto i 40/50mila euro.

Come ottenere la detrazione sul mutuo

Indicando l’importo del mutuo nella dichiarazione dei redditi annuale è possibile ottenere una detrazione del 19% degli interessi pagati, con un massimo di poco superiore ai 2500 euro.

Avrà diritto allo sgracio chi stipula il contratto di mutuo e che avrà il possesso dell’unità immobiliare, a titolo di proprietà o di altro diritto reale, e nella quale egli o i suoi familiari intendono dimorare abitualmente.

Ha accesso alla detrazione degli interessi passivi sul mutuo e deve essere stipulato nei 6 mesi antecedenti dalla data di inizio dei lavori di costruzione o nei 18 mesi successivi. L’immobile che sarà sottoposto a ristrutturazione deve essere adibito ad abitazione principale entro 6 mesi dal termine dei lavori di costruzione. Il contratto di mutuo, infine,  deve essere stipulato dal soggetto che avrà il possesso dell’unità immobiliare a titolo di proprietà o di altro diritto reale.

Ovviamente la detrazione sarà limitata all’ammontare degli interessi passivi riguardanti l’importo del mutuo effettivamente utilizzato in ciascun anno per ristrutturare casa.

Questo non impedisce a chi intende iniziare lavori di restyling della propria abitazione di usufruire contemporaneamente della detrazione degli interessi per mutui ipotecari contratti per la ristrutturazione edilizia dell’abitazione principale e della detrazione del 50% per le spese sostenute per la ristrutturazione degli immobili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here