Ristrutturare casa in un condominio: gli orari da rispettare

Ristrutturare casa in un condominio richiede un importante investimento non solo di denaro ma soprattutto di tempo. E’ necessario pianificare attentamente e con calma tutte le fasi dei lavori, anche per non disturbare la quiete dell’intero condominio.

Il rumore del trapano o di altri strumenti di lavoro possono, infatti, creare tensioni con i vicini. Rompere mattonelle o muri, anche intervenendo solo con un martello, è comunque un momento quanto mai delicato, per questo è necessario rispettare le buone norme del vivere civile e rispettare i propri vicini.

Risutrutturare casa in condominio: come fare

La legge in materia non specifica nulla di preciso a livello legislativo. Non esiste nessuna legge specifica che disciplini la materia con l’indicazione di orari entro cui fare poter intervenire, anche con rumori molesti, o il tipo di lavoro da poter svolgere.

Ovviamente questo non deve farci immaginare di poter fare a proprio piacimento. Per quanto concerne i lavori per ristrutturare casa nel Codice Civile vengono definiti dei limiti per i rumori condominiali.

La discrimante principale in questa circostanza è il regolamento condominiale. Questo perchè, visto il vuoto legislativo, il regolamento rimane il documento di riferimento per chi vive nel condominio e che tutti gli inquilini hanno sottoscritto.

La copia può essere richiesta all’amministratore o al proprietario di casa, se si è in affitto. È al regolamento condominiale che bisogna far fede visto che la legge lascia ampia autonomia al palazzo, purché si rispetti la proprietà individuale.

Non è detto però che ci siano delle norme condominiali in tal senso. Sono infatti rari i regolamenti condominiali che fissano gli orari entro cui possono essere svolte attività moleste, ma se così fosse, ci si può rivolgere al giudice in via d’urgenza affinché il regolamento venga rispettato.

Il consiglio che possiamo darvi è quello di comunicare ai propri vicini i tempi dei lavori per ristrutturare casa e chiedere un po’ di pazienza e di rispettare, ovviamente, le eventuali richieste di questi ultimi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here