Il bonus sisma per chi intende ristrutturare casa e ridurre proprio il rischio sismico può essere un incentivo molto importante. In molte zone d’Italia il pericolo di terremoti è quanto mai concreto e prevenire il pericolo, seppur costoso, è un passaggio fondamentale per la sicurezza degli abitanti della casa.
Nel bonus casa 2018 sono previste una serie di detrazioni per chi porta a compimento lavori di questo tipo. Alcuni sgravi sono accessibili anche per chi non demolisce e successivamente ricostruisce la propria abitazione.
Detrazioni ridurre pericolo sismico
In molti decidono di ristrutturare casa e renderla antisismica. Tutto ciò può richiedere un importante investimento di tempo e denaro. Il tal senso sono previste una serie di importanti agevolazioni.
Per le spese sostenute per l’adeguamento antisismico degli edifici ricadenti nelle zone 1 e 2, altissima e alta pericolosità sismica, è prevista una detrazione pari al 50% delle spese per un soglia massima di spesa di 96 mila euro.
Le famiglie e le imprese che intendono portare a termine lavori di ristrutturazione per ridurre il rischio sismico di immobili ricadenti nelle zone 1, 2 e 3, potranno usufruire di agevolazioni per le ristrutturazioni del 70% se c’è il passaggio ad una classe inferiore di rischio terremoto, del 80% se i lavori determinano la riduzione di 2 classi di rischio a partire dal 1 gennaio di quest’anno fino al 31 dicembre 2021.
I bonus fiscali per ristrutturare casa sono validi anche per i condomini. Per la precisione sono previste detrazioni del 75% se gli interventi portano al passaggio di una classe inferiore e del 85% se il passaggio è di due classi.
L’agenzia delle Entrata ha specificato che i suddetti sgravi sono disponibili anche per coloro che, possedendo o detenendo l’immobile in base a un titolo idoneo, decidono di demolirlo e ricostruirlo con la stessa volumetria di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica. Tale intervento, infatti, rientra tra quelli di ristrutturazione edilizia e non di nuova costruzione.