Importanti novità per i residenti nel comune di Trento che potranno contare su circa 65 milioni di euro per la ristrutturazione di casa e per l’acquisto di una nuova abitazione.
A partire dal prossimo 2 maggio, infatti, si potranno presentare le domande per i contributi di acquisto per la prima casa, per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica dell’abitazione e per il rifacimento e recupero delle facciate degli edifici nei centri storici.
Come detto la giunta comunale di Trento ha stanziato 65 milioni di euro, 10 dei quali saranno utilizzati per le detrazioni fiscali, circa 40 per le ristrutturazioni nel centro storico e altri 15 per l’acquisto della prima casa.
Ristrutturazione casa Trento: come ottenere i fondi
Come detto, quindi, per i residenti a Trento sarà possibile sfruttare di un importantissimo incentivo fornito dal comune. Per tale motivo sono previste tra le 800 e le 1000 richieste per i fondi.
Per quanto riguarda l’anticipo delle detrazioni fiscali, il contributo va a copertura degli interessi del mutuo acceso per anticipare le detrazioni. Il cittadino dovrà stipulare un mutuo con gli istituti di credito convenzionati e il contributo provinciale sarà erogato in dieci rate annuali.
Per poter usufruire dei fondi per l’acquisto della prima casa è necessario non aver superato i 55 anni e l’abitazione deve avere un prezzo di almeno 100 mila euro. I beneficiari dovranno restituire in dieci anni quanto concesso.
I fondi messi a disposizione del comune di Trento non riguarderanno solo la ristrutturazione delle abitazioni ma anche il recupero delle facciate dei centri storici, ai quali possono accedere sia privati che cooperative.
Ovviamente sarà possibile accedere anche ai fondi per la ristrutturazione dell’abitazione principale. L’entità del contributo è variabile: 20% se si aderisce alle detrazioni fiscali statali e 40% se non si aderisce alle detrazioni statali.
Come detto si tratta di un’iniziativa importante non solo per il comune di Trento ma per l’intera provincia. La decisione di offrire oltre 65 milioni per la ristrutturazione e per l’acquisto di abitazioni sarà la svolta per molti residenti che intendono investire nel settore immobiliare.