Rubner Haus: Prezzi e Opinioni sulle Case Prefabbricate in Legno!

Avete mai sentito parlare di Rubner Haus?

Quella delle case prefabbricate in legno è una moda che è finalmente esplosa anche in Italia, paese in genere reticente a spostarsi dal classico cemento per la costruzione di abitazioni a scopo civile.

Il legno è in grado di offrire, come avremo modo di vedere in modo approfondito nel corso della nostra guida, enormi vantaggi, non solo sotto il profilo dei costi ma anche per quanto riguarda la qualità costruttiva.

Oggi vi parliamo dell’offerta, tra le più ampie attualmente presenti sul mercato, di Rubner Haus, azienda operativa in tutto il mercato europeo e che, ormai da qualche anno, ha cominciato ad offrire i suoi moduli abitativi in legno anche in Italia.

Perché il legno?

Case prefabbricate Rubner: caratteristiche! Iniziamo a mettere in evidenza tutte le informazioni che riguardano questo punto.

Prima di addentrarci nell’offerta specifica di Rubner Haus è necessario fare delle precisazioni preliminari.

Il legno è un materiale che in Italia ha sempre avuto scarso successo, fatta eccezione per quelle che possono essere le realtà montane e dove si può preferire una costruzione leggera.All’utilizzo del legno in ambito abitativo sono infatti associate dei pregiudizi ancora oggi molto difficili da superare e che riguardano:

  • la durata: si tende ad associare la durata dei manufatti in legno a quelle delle unità abitative; le cose non stanno così e quando opportunamente trattato il legno ha una durata anche superiore ai materiali in laterizio utilizzati per le case in muratura classica;
  • costi: il legno viene considerato, in parte a torto in parte a ragione, come materiale troppo costoso, soprattutto quando di qualità tale da garantire buone soluzioni abitative.

Si tratta di pregiudizi che, anche grazie all’opera incessante di marketing e di informazione svolta da aziende come Rubner Haus, si stanno finalmente superando.

Se siete finiti su questa pagina ci sono ottime probabilità che il vostro interesse per le case prefabbricate in legno sia nato da un processo di documentazione corretto: se volete saperne di più, continuate pure a leggere !

Chi è Rubner Haus?

Rubner Haus è una delle aziende leader sul mercato delle case prefabbricate in legno.

Opera da più di 90 anni sul mercato del legno e da circa 60 anni offre le sue soluzioni abitative anche in Italia.

L’azienda è tra i principali operatori nel settore dell’edilizia sostenibile, un particolare sotto-settore dell’edilizia che hai come prima preoccupazione quello di fornire ai clienti unità abitative che rispondano ai più alti standard ecologici disponibili.

Parte di questo sforzo, forse inutile anche sottolinearlo, viene proprio dall’utilizzo del legno.

I buoni motivi per scegliere un prefabbricato in legno

Scegliere un prefabbricato in legno a discapito delle unità abitative classiche, costruite da zero o magari in prefabbricato in muratura, porta con sé degli importanti vantaggi:

  • il primo vantaggio è di carattere squisitamente ecologico: il legno è un materiale rinnovabile, che permette una corretta salvaguardia dell’ambiente;
  • il secondo vantaggio riguarda la durata: non è vero che il legno deperisce, se opportunamente trattato, più rapidamente del cemento e del laterizio; le case costruite in legno possono essere passate di generazione in generazione, al prezzo di una minima manutenzione;
  • il terzo vantaggio riguarda l’efficienza energetica: il legno è un ottimo materiale isolante e permette di avere a disposizione una casa che abbia consumi particolarmente ridotti, soprattutto se paragonata alle soluzioni in muratura;
  • il quarto vantaggio è quello della comodità: le case in legno tendono ad essere più… comode; una casa in legno è più calda, anche in senso metaforico e fornisce standard molto elevati di soddisfazione;
  • il quinto, anche se non ultimo vantaggio (degli altri avremo modo di parlare) è la flessibilità; il legno permette delle soluzioni costruttive all’avanguardia ed estremamente flessibili; non è la solita casa prefabbricata, ma l’autentica trasposizione dei nostri desideri abitativi.

Come lavora Rubner Haus? Quali sono le modalità costruttive delle case Rubner!

Rubner Haus è un’azienda che propone un’offerta abitativa a partire da moduli precostituiti e pre-progettati, che permette dunque di muovere da diverse basi comuni verso la definizione di quelli che sono i nostri desideri abitativi.

Rubner Haus offre dunque soluzioni personalizzate per le nostre esigenze e costruite su misura dei nostri desideri.

Una volta pronto il progetto, l’azienda si preoccuperà di elaborare un preventivo, che include anche il montaggio, e che può includere anche la consegna chiavi in mano, ovvero di moduli abitativi che sono pronti per essere occupati, in quanto dotati praticamente di tutto quello di cui si ha bisogno: sanitari, piastrelle, infissi, finiture.

I tre sistemi costruttivi offerti da Rubner Haus

Nello specifico riguardo le case in legno Rubner abbiamo:

  • Blockhaus: è uno dei sistemi costruttivi maggiormente antichi. Utilizzato in tutto il mondo, è la reale dimostrazione della durata della costruzione in legno nonostante il passare del tempo. Blockhaus è un sistema costruttivo in legno che non possiede alcun elemento metallico. Gli elementi più importanti sono i listoni di abete rosso che vengono sovrapposti l’uno sull’altro e giuntati a pettine sugli angoli. Questo garantisce stabilità e sigillatura.
  • Casablanca: questo sistema costruttivo è un Blockhaus al rovescio. La parete esterna è costituita da listoni rigidi prodotti su misura in legno di abete che vengono sovrapposti l’uno sull’altro e giuntati a pettine sugli angoli. In questo caso l’isolamento è reso possibile da fibra di legno a bassa densità pressata. L’impianto elettrico può essere realizzato direttamente nella parete, mentre l’impianto idraulico viene realizzato nell’intercapedine.
  • A telaio: in questo sistema le pareti e i soffitti in legno vengono prodotti su richiesta dell’architetto che ha libertà di azione. Lo scheletro è costituito da un telaio in legno, la parte esterna viene sigillata con il sughero. Le pareti possono essere dotate di finestre, sistemi di schermatura solare, porte e installazioni elettriche e sanitarie.

Quali sono i vantaggi della scelta di un partner come Rubner per la propria abitazione in legno?

I vantaggi che Rubner mette sul piatto della bilancia sono diversi e riguardano diversi aspetti della nostra futura abitazione:

  • tempi di costruzione: certi e contenuti rispetto alle case normali; nel caso in cui ci si rivolga ai servizi di Rubner si avrà una casa costruita in tempi certi;
  • costi certi: sebbene, come avremo modo di vedere tra poco, i costi non siano poi così contenuti, è certo in principio quello che ci troveremo a pagare; non ci sono costi aggiuntivi che possono presentarsi in fase d’opera;
  • efficienza energetica: con il concetto di Casa Passiva, ovvero di una abitazione che risparmi fino all’80% rispetto alle normali abitazioni, Rubner guida il settore delle abitazioni con buona efficienza energetica; quello che magari si spenderà in più adesso, sarà ampiamente recuperato con i risparmi energetici in bolletta;
  • modularità: nonostante il grosso dei materiali sia prefabbricato, Rubner Haus riesce a personalizzare a livelli estremi la vostra futura abitazione; non fatevi trarre in inganno dalla dicitura prefabbricato; gli specialisti Rubner sono in grado di offrire soluzioni personalizzate e soprattutto di mettere in opera i cambiamenti che ritenete desiderabili per la vostra futura casa;
  • durabilità: la garanzia a 30 anni è segno dell’affidabilità dei materiali e delle tecniche costruttive impiegate dall’azienda. Con una minima manutenzione superata la garanzia, è possibile avere a disposizione una casa che durerà praticamente per sempre.

Interni delle case in legno

Quando si sta valutando di scegliere una casa in legno deve essere chiaro un concetto di base molto importante. Non si fanno rinunce di nessun tipo. Le case in legno sono curate nei dettagli e non bisognerà rinunciare nè a comfort nè al design.

Gli interni delle case Rubner Hous sono perfetti, di design e impeccabili.

Pertanto sarà necessario solo scegliere ciò che piace di più basandosi sulle proprie necessità esigenze.

Case in legno: sono antisismiche?

Nessuna zona di Italia è effettivamente al riparo da eventi sismici e questo si riflette sia a livello legislativo, sia sulle necessità che la clientela presenta al costruttore.

La buona notizia per chi volesse scegliere le case di Rubner Haus (così come per il grosso delle altre offerte di case in legno) è che il legno ha un ottimo rapporto tra resistenza statica e peso, il che vuol dire, in soldoni, che le case in legno costruite con criterio sono perfettamente anti-sismiche.

Come d’altronde ricorda Rubner Haus sul suo sito, anche in Giappone, paese letteralmente martoriato dai terremoti, il materiale preferito per le costruzioni è ancora il legno.

Rubner Haus prezzi

“Case in legno Rubner prezzi”: vediamo quali sono i costi delle case di legno!

Rubner Haus non offre un listino pubblico di prezzi, per motivi che dipendono dal fatto che fondamentalmente non esistono soluzioni standard adatte a tutti: ogni progetto è individuale e necessita di un preventivo ad hoc.

Chiedere un preventivo aiuta a capire bene quali possono essere i prezzi a seconda delle reali necessita che si hanno.

In ogni caso i prezzi saranno comunque più economici rispetto a quelli di una normale casa in muratura.

Tieni presente che il prezzo massimo al mq di una casa prefabbricata è di circa 2000 euro. Ne abbiamo parlato in questa guida che ti consigliamo di leggere.

Rubner Hous Opinioni

Le opinioni su Rubner Hous sono positive.

Gli utenti che si sono affidati a questo marchio ne parlano bene e lo consigliano.

Sicuramente le caratteristiche, i vantaggi e la qualità proposta dal servizio merita sicuramente una valutazione quando si sta pensando di optare per una casetta in legno.

Case prefabbricate opinioni

Prima di proseguire pensiamo ti possa essere utile capire anche quali sono le opinioni sulle case prefabbricate in generale.

Possiamo sicuramente mettere in evidenza che questa tipologia di costruzione con il passare del tempo ha sviluppato tecniche abitative sempre più innovative e confortevoli.

I materiali utilizzati sono in grado di garantire ottimi livelli energetici.

Sono al momento una tipologia molto richiesta.

A sviluppare la diffusione della case prefabbricate è sicuramente anche il prezzo molto competitivo.

Rubner hous contatti

I contatti dell’azienda si possono trovare sul sito ufficiale.

Basta accedere alla sezione “Invia una Richiesta”.

Potrai dunque visualizzare indirizzo e nella sezione “contatti” lasciando i tuoi dati potrai essere contattato e chiedere le informazioni di cui hai bisogno.

Informazioni utili

In questo articolo ti abbiamo fornito informazioni molto utili riguardo le case in legno Rubner mettendo in evidenza alcuni punti come le caratteristiche, i modelli, e prezzi.

Abbiamo però raccolto altre informazioni sulle case in legno, di modo tale che la scelta possa avvenire dopo aver raccolto tutte le indicazioni utili.

La guida sulle case prefabbricate in muratura

Vuoi fare un ultimo confronto prima di fare le tue scelte?

In questa guida ti abbiamo spiegato tutto sulla casa Rubner: adesso sei in possesso di tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Prima di scegliere e fare le tue valutazioni ti consigliamo di informarti anche sulle case prefabbricate in muratura.

I confronti sono sempre molto utili prima di scegliere!

Non perderla: Case Prefabbricate in Muratura: Costi, Caratteristiche, Vantaggi, Opinioni!

5 Commenti

  1. Condivido, io dopo 20 anni di vita della mia casa Rubner devo ristrutturare il bagno a causa di problemini, le imprese tradizionali si sono rifiutate di intervenire su questo tipo di strutture,
    ho chiesto alla Rubner di fare il lavoro ma mi è stato risposto che loro non eseguono ristrutturazioni . Cosa posso fare ??

  2. HO COSTRUITO LA CASA NEL 2014 , nel 2016 si sono presentati dei problemi di infiltrazione nel patio esterno compromettendo alcune pareti. Dopo numerosi sollecito ad oggi CONTINUANO A RIFIUTARSI AD INTERVENIRE ANCHE SE LA CASA HA UNA GARANZIA DI 30 ANNI. Devi necessariamente rivolgerti ad un legale e fargli causa. SCONSIGLIO VIVAMENTE UNA CASA RUBNER. Molto costose, non curano i particolari e appena hai un problema serio neanche si presentano.

  3. Abbiamo costruito una villa singola, consegnata a dicembre 2022 e sconsigliamo vivamente rubner haus, pessima esperienza. Troppo costosa, pessima qualità e assistenza inesistente, pensano solo ad emettere fattura ben prima di iniziare i lavori e poi spariscono lasciando dei lavori pessimi. Purtroppo con tutti i soldi che gli abbiamo dato, c’è ne pensiamo amaramente.. stateci lontano!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here