Se stai cercando informazioni sulle sonde geotermiche vuoi meglio comprendere il funzionamento di un impianto geotermico.
In questa guida ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.
INIZIAMO!
In Questo Articolo ti Parliamo di:
Che cosa sono le sonde geotermiche
Le sonde geotermiche costituiscono un elemento fondamentale dell’impianto geotermico.
Sostanzialmente la sonda geotermica è uno scambiatore di calore dal suolo che viene installata vicino all’abitazione o all’edificio.
Come funzionano
Come abbiamo appena detto le sonde vengono installate nel sottosuolo vicino all’edificio.
La profondità di installazione varia da un minimo di 30 metri fino ad un massimo di 150 metri.
Le differenze sono dovute soprattutto al fabbisogno energetico richiesto dall’edificio.
Grazie al loro lavoro avviene la produzione di calore per il riscaldamento o la produzione di acqua fredda per mantenere il giusto comfort abitativo durante l’estate.
Sonde geotermiche: le tipologie
Possiamo distinguere diverse tipologie di sonde geotermiche.
Tutte sono estremamente importanti, perché, senza di esse, gli impianti geotermici non potrebbero funzionare.
Di conseguenza, senza il lavoro prezioso svolto da questi impianti, non potremmo sfruttare l’energia ricavata dalla Terra, che è una fonte energetica rinnovabile e pulita, estremamente rilevante per impianti di riscaldamento a basso impatto ambientale.
Le più diffuse sono:
- sonde geotermiche orizzontali: vengono interrate ad una profondità di 1-1,5 metri.
- sonde geotermiche verticali: vengono interrate ad una profondità di 70-120 metri.
- sonde a scambio termico con acqua di falda: si possono installare soltanto se nel sottosuolo c’è un’acqua di falda da sfruttare a livello di scambiatore termico.
In queste situazioni, però, i tecnici deputati alla realizzazione dell‘impianto geotermico devono fare una certa attenzione, perché le trivellazioni vanno fatte in modo da evitare il rischio di inquinare l’acqua di falda.
È necessario richiedere specifiche autorizzazioni per le sonde geotermiche, in modo da procedere allo scavo, al loro interramento e alla cementazione delle sonde geotermiche.
Generalmente, per ottenere queste autorizzazioni, ci si deve rivolgere alle autorità locali, che stabiliscono delle norme apposite per la realizzazione di impianti di questo genere.
Sonde geotermiche: costi
Per capire meglio riguardo ai costi delle installazioni delle sonde geotermiche dobbiamo subito mettere in evidenza la complessità del lavoro richiesto per l’interramento di questi elementi che compongono l’impianto.
Questi lavori richiedono una certa preparazione, per cui bisogna rivolgersi a delle ditte specializzate.
Si stima che il costo per l’installazione delle sonde geotermiche sia pari a circa un terzo del costo totale dell’impianto.
Sonda Geotermica costi? Il prezzo è da considerarsi in base al prezzo al mq.
Vediamo meglio!
In generale possiamo dire che il prezzo può andare da 50 a 60 euro per ogni metro di profondità, almeno per quanto riguarda le sonde in polietilene cementate.
Invece, se ci riferiamo a sonde geotermiche coassiali, i costi possono essere ancora più alti, arrivando ad un prezzo di circa 70-80 euro per metro di profondità.
Sonde geotermiche: sono convenienti?
L’installazione delle sonde geotermiche e, in generale, la realizzazione di un impianto geotermico possono essere considerate un investimento conveniente.
Anche se inizialmente i costi per la realizzazione di tutto l’impianto possono sembrare elevati, alla fine, con il passare degli anni, si può constatare il risparmio di energia elettrica sulle bollette.
Inoltre non dobbiamo dimenticare l’importanza della sostenibilità ambientale che garantisce un impianto geotermico, a differenza delle tradizionali caldaie e dei consueti condizionatori elettrici.
Le sonde geotermiche, a differenza di quanto pensano alcuni, non inquinano i terreni, perché al loro interno circolano dei liquidi frigoriferi antigelo per le sonde geotermiche che sono completamente privi di tossicità e quindi non apportano nessun danno.
La guida sull’impianto geotermico
In questa guida ti abbiamo spiegato che sono le sonde geotermiche e come funzionano. Abbiamo anche messo in evidenza i costi e quanto possono essere convenienti.
Se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento ti consigliamo di leggere la nostra guida dettagliata sull’impianto geotermico.