Un’iniziativa lodevole quella promossa dal comune di Genova che praticherà sconti sulla Tari ai cittadini che doneranno generi alimentari. Non si tratta della prima proposta di questo tipo, già a Milano chi si è dimostrato generoso ha ottenuto sconti sulla tassa sui rifiuti.
Per quanto concerne il comune ligure si potrà contare anche su un’app per smartphone, un’infoline e un contatto whatsapp sempre attivo. Si tratta del progetto Ricibo, la rete cittadina che coinvolge 150 tra enti e associazioni, e 1500 volontari, per recuperare e ridistribuire le eccedenze alimentari ai fini di solidarietà all’interno del territorio comunale.
Nella rete sono coinvolti soggetti pubblici e privati, tra cui circa 50 mense sociali, 5 empori solidali, 105 enti di distribuzione pacchi e oltre ai piccoli negozi e a insegne della grande distribuzione come Coop, forniscono il loro cibo in eccedenza anche i traghetti Tirrenia, la mensa di Ansaldo e il mercato ortofrutticolo di Genova.
Tari Genova: ecco come fare
I proprietari di ristoranti, supermercati, negozi, bar, laboratori del settore alimentare e privati potranno presentare un progetto di donazione, grazie al quale potranno vedere scendere la propria Tari scendere del 30%.
La riduzione sarà ovviamente proporzionale alla quantità di cibo donato, quindi un maggior di numero di alimenti si doner più si avvicinerà al 30% la propria riduzione sulla Tari.
Dal mese di giugno è inoltre attiva una InfoLine del progetto al numero 3289213252. Al momento in via sperimentale con i seguenti orari: lunedì, martedì e venerdì mattina dalle 9 alle 12. Sempre attivo il servizio tramite messaggistica whatsapp con risposta entro le 24 ore.