In questo 2018 il pagamento della Tari a Milano è stato quanto mai complicato. Sono stati riscontrati diversi errori nell’invio dei bollettini per il pagamento dell’imposta sui rifiuti, nello specifico sarebbero state inviate alcune richieste troppo elevate.
Il comune del capoluogo lombardo ha immediatamente attivate le procedure per il rimborso dell’eccedente pagato dai propri cittadini. Ora infatti il calcolo di quanto dovuto e di quanto realmente pagato è a carico del Comune e non più del consumatore.
Sulla questione è intervenuto l’assessore al bilancio del comune di Milano, Roberto Tasca, il quale ha spiegato che la semplificazione del modulo di richiesta del rimborso della Tari 2018 si è resa necessaria per facilitare la vita ai cittadini e velocizzare le pratiche. Nonostante una circolare del Mef indichi che nell’istanza del rimborso debba essere riportato l’importo versato e quello di cui si chiede il rimborso, in questo caso è stato lo stesso comune a prendersi carico di calcolare l’entità del rimborso per evitare ulteriori complicanze ai cittadini.
Tari Milano: ecco come chiedere il rimborso
Le richieste di rimborso della Tari Milano devono essere presentate entro cinque anni dalla data del pagamento. Per presentare l’istanza, per gli anni dal 2014 al 2017, occorre scaricare e compilare il modulo dal sito www.comune.milano.it, allegare la documentazione “attestante il vincolo di pertinenzialità delle autorimesse indicate, la copia dei pagamenti effettuati e un documento di identità”.
Il tutto può essere inviato via PEC all’indirizzo rimborsotaribox@pec.comune.milano.it oppure per email ordinaria rimborsotaribox@comune.milano.it, indicando nell’oggetto della comunicazione «istanza rimborso TARI box» e il proprio codice fiscale.
L’istanza del rimbordo Tari Milano può essere inviata anche con raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Milano – Area Finanze e Oneri Tributari via S. Pellico, 16 – 20121 Milano. Oppure a mano al Protocollo dell’Area Finanze e Oneri Tributari via Silvio Pellico, 16 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13 o al Protocollo Generale in via Larga, 12 dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30.