Tari e Imu Palermo: record di incassi, in 6 mesi oltre 76 milioni di euro

Questo 2018 è stato un anno record per quanto concerne l’incasso di TariImu a Palermo. Nei primi sei mesi sono stati infatti incassati dal Palazzo delle Aquile oltre 76 milioni di euro. Un trend in crescita, per quanto concerne la tassa sui rifiuti e le tasse di proprietà, rispetto al 2017 quando la quota si era fermata a 64 milioni. Dodici milioni in più che rappresentano una crescita del 19%.

Ovviamente soddisfatto l’assessore al Bilancio del comune di Palermo, Antonio Gentile, il segreto di questo successo sarebbe dovuto alla semplificazione del pagamento dei tributi stessi. Sono stati oltre 102 mila gli utenti registrati al cassetto Tributi che possono operare online, senza doversi recare presso gli uffici. Inoltre da gennaio di quest’anno, chi ha ricevuto un avviso di accertamento può chiedere di rateizzare il proprio debito.

Il comune di Palermo, inoltre, ha offerto ai propri cittadini il così detto ravvedimento lungo, ovver chi non ha pagato la Tari o l’Imu può mettersi in regola, con sanzioni ridotte, entro cinque anni, ma a patto di non aver ricevuto un avviso di accertamento.

Tari Palermo 2018

Come detto in questo 2018 c’è stata una significativa crescita del pagamento della TariPalermo. Lo scorso anno è stato accertato che oltre il 36% della popolazione non ha pagato la tassa sui rifiuti.

A fornire i dati è stato il comune stesso con l’intendo di tracciare un bilancio sull’imposta sui rifiuti e segnalando il mancato introito che si sarebbe attestato intorno al 36% per un controvalore di oltre 46 milioni di euro sui 120 totali.

Per cercare di venire incontro alle esigenze dei cittadini l’amministrazione comunale di Palermo ha lanciato l’operazione “compliance” consentendo, con il ravvedimento operoso, di risparmiare qualcosa sulle sanzioni.

Nonostante il dato decisamente allarmante, c’è stata una diminuzione della morosità del 4,27% per le utenze domestiche e del 15,46% per quelle non domestiche. Tendenza che sembra confermarsi anche per il 2018 anche se i dati sono ancora parziali.

Entrando nello specifico, lo scorso anno, a Palermo su 377.424 utenze il 36% non ha pagato la Tari ovvero la tassa sui rifiuti. Si tratta, per la precisione di 106.372 utenze domestiche ovvero il 33,19% e di 29.462 utenze non domestiche ossia il 51,74% della categoria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here