Brutte notizie per gli amanti del Trentino Alto Adige che intendono comprare una seconda casa per le vacanze, questa è riservata solo a chi è residente in regione ameno da 5 anni.
Stando a quanto riportato dal sito de “Il sole 24 ore” la giunta della provincia autonoma ha fissato i criteri e indicato i Comuni e le frazioni dove riservare il 100% delle nuove abitazioni ai residenti.
La delibera dà attuazione alla nuova legge per il territorio e il paesaggio approvata a luglio scorso in base alla quale nei Comuni e nelle frazioni dove le seconde case superano il 10%, il 100% delle abitazioni nuove o trasformate dovranno essere convenzionate, ovvero riservate ai residenti.
Trentino Alto Adige: dove le case sono riservate ai residenti
I comuni e le frazioni interessati dal provvedimento sono, rispettivamente, 25 e 26. Gli alloggi convenzionati potranno essere posseduti solo da persone residenti da almeno 5 anni in provincia di Bolzano o che hanno un rapporto di lavoro in Alto Adige.
Il regolamento adottato dalla Giunta è valido fino al 31 dicembre 2019. Dopo l’entrata in vigore della legge territorio e paesaggio, dal 1° gennaio 2020, la Giunta provinciale provvederà a ridefinire i comuni e le frazioni. È previsto un controllo periodico delle seconde case.
Una scelta quanto mai conservativa per dare la priorità ai residenti di investire nel proprio territorio.
In molti scelgono il Trentino Alto Adige come meta per le proprie vacanze e altrettanti decidono di comprare una casa ad uso investimento o per passare i propri giorni liberi.
Ovviamente le limitazioni sono relative sono ad alcuni comuni e alcune zone della provincia di Bolzano.